rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

Agenti di polizia locale non assicurati per l'infortunio sul lavoro, opposizioni all'attacco

Bocciato l'ordine del giorno portato dalla civica la Tua Città che chiedeva di mettere a bilancio la risoluzione del problema. E' muro contro muro tra maggioranza e opposizioni. Berlino e Ghezzi non se le mandano a dire

La lista civica La Tua Città ha sollevato un polverone in consiglio comunale con un ordine del giorno che si proponeva di aggiungere a bilancio di previsione 2016 la risoluzione di un problema annoso che riguarda la polizia locale: in sostanza i ghisa a Cinisello non sono assicurati in caso di infortunio sul lavoro (c'è una clausola che impone una franchigia del 6%) tanto che molti di loro si sono fatti un'assicurazione complementare (al costo di circa 150 euro).

L'ordine del giorno non è passato, con la maggioranza che ha votato contro alla proposta mentre le opposizioni si sono dichiarate a favore.

La questione è annosa perché gli agenti di polizia locale qualche anno fa avevano protestato mettendo in evidenza il trattamento di disparità rispetto a quanto accade negli altri Comuni.

Il consigliere comunale Giuseppe Berlino de La Tua Città attacca con un comunicato: «Siamo all'assurdo, se un qualunque rappresentante politico istituzionale della nostra città dovesse procurarsi un infortunio nello svolgimento delle proprie funzioni, verrebbe risarcito per intero da una polizza assicurativa pagata dal Comune, e quindi dai cittadini, ma se a farsi male fosse viceversa un rappresentante della polizia locale, durante il proprio servizio, gli verrebbe riconosciuto un risarcimento, al netto di una franchigia pari al 6% dell'indennità».

E prosegue: «La maggioranza di centrosinistra che governa Cinisello ha votato contro al nostro ordine del giorno e il vice sindaco Ghezzi ha incredibilmente motivato e sostenuto tale diniego, solo ed esclusivamente, per una mera questione di principio. Ma quale sarà poi questo principio? Siamo senza parole, ma in che mani siamo?». 

Interpellato da il Giorno, il vice sindaco e assessore alla sicurezza Luca Ghezzi ha spiegato: «Per risolvere il problema si deve attendere la scadenza della polizza in corso, ma è folle pretendere di portare in aula una questione che non riguarda la politica, ma i rapporti con il personale».

Chiude Ghezzi attaccando da una parte la Tua Città e dall'altra la Lega Nord: «L'opposizione si comporta in modo irresponsabile. Poi, ci si stupisce se tengono bloccata l'assemblea per 10 serate prima di approvare il bilancio».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agenti di polizia locale non assicurati per l'infortunio sul lavoro, opposizioni all'attacco

MilanoToday è in caricamento