rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

Il "Progetto Digitale" da Cinisello sbarca alla Camera dei Deputati

Martedì 29 settembre si è tenuta a Roma, Montecitorio, una conferenza stampa per presentare il progetto "Distretto Scolastico Digitale", già avviato nei Comuni di Cinisello Balsamo, Carugate, Pero e Rho, che sta coinvolgendo 1.285 insegnanti e 9.873 studenti

Martedì 29 settembre si è tenuta a Roma, precisamente a Montecitorio, una conferenza stampa per presentare il progetto "Distretto Scolastico Digitale", già avviato nei Comuni di Cinisello Balsamo, Carugate, Pero e Rho, che sta coinvolgendo 1.285 insegnanti e 9.873 studenti.

Il progetto ha le peculiarità:

  1. Di coinvolgere oltre agli studenti e agli insegnanti anche i genitori e le amministrazioni comunali creando così una comunità capace di interagire in rete, informare, comunicare.
  2. Di aver avviato la sperimentazione del “libro digitale” coinvolgendo un gruppo di insegnanti per mettere a punto il modello, a partire da questo anno scolastico, in due classi di una scuola media inferiore di Cinisello. Il libro digitale permette agli insegnanti di personalizzare le lezioni ma anche alle famiglie di risparmiare risorse economiche significative per i libri scolastici.
  3. Di aver accompagnato da subito la tecnologia con la formazione per una "nuova didattica digitale".

Presenti alla conferenza stampa sia il sindaco di Cinisello Balsamo che la deputata cinisellese Daniela Gasparini che ha commentato: «Gli insegnanti sono formati all'uso delle nuove tecnologie senza rinunciare però ai compiti e al ruolo di educatori che sono propri della loro professione: l'interazione intensa docente-discente».

Prosegue Gasparini: «Il progetto ha anticipato la riforma della "Buona Scuola" per quanto riguarda l'uso del digitale nelle scuole milanesi e potrebbe in breve tempo essere attuato in tutte le scuole elementari e medie inferiori metropolitane, grazie all'investimento che la Città Metropolitana di Milano sta realizzando per valorizzare la rete di telecomunicazioni già posata in quasi tutto il territorio milanese e di proprietà interamente pubblica».

Con questa presentazione si è voluto sollecitare il ministero all'Istruzione affinché sostenga questo progetto strategico per le scuole dei comuni della Città Metropolitana di Milano, riconoscendo l'importanza che tra i primi investimenti della nuova istituzione metropolitana possa esserci quello sull'educazione e la conoscenza.

Il ministro Stefania Giannini ha fatto pervenire un messaggio di sostegno all'iniziativa, che si concretizzerà nei prossimi giorni con un protocollo di collaborazione tra ministero all'Istruzione, la Città Metropolitana e l'università Bicocca.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il "Progetto Digitale" da Cinisello sbarca alla Camera dei Deputati

MilanoToday è in caricamento