rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via Sant'Eusebio

Sant'Eusebio in festa tra passato e presente, arriva un grande progetto ricco di iniziative

Il 22 e 23 aprile, nelle strade e nei luoghi simbolo del quartiere Sant'Eusebio a Cinisello Balsamo, una serie di eventi musicali, visite guidate e laboratori traghettano la tradizionale festa di Sant'Eusebio in un contesto culturale innovativo, incentrato sulle nuove generazioni

Il 22 e 23 aprile, nelle strade e nei luoghi simbolo del quartiere Sant'Eusebio, una serie di eventi musicali, visite guidate e laboratori traghettano la tradizionale festa di Sant'Eusebio in un contesto culturale innovativo, incentrato sulle nuove generazioni.

Il progetto, reso possibile dalla sinergia tra molti soggetti della realtà culturale cittadina (Musicamorfosi, Vi.be. Marse e Albatros), ha vinto il bando territoriale di Fondazione Nord Milano e il bando nazionale S'illumina “Periferie Urbane-settori arti visive performative e multimediali, teatro e danza, libro e lettura, cinema e musica”, promosso da Siae e sostenuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

Il progetto è risultato vincente tra oltre 1100 proposte presentate a livello nazionale.

Dal giorno di Pasquetta il quartiere di Sant'Eusebio si animerà con un evento collocato “tra passato e presente”: per tutta la settimana, tra il 17 e il 23 aprile 2017, via Sant'Eusebio e via Picasso si riempiranno di appuntamenti per la Festa di Sant'Eusebio.

Da una parte ci saranno le tradizionali celebrazioni religiose, che si apriranno con la "Festa della Madonna del Latte" e che avranno luogo tra la chiesa e la chiesetta di Sant’Eusebio: la pesca di beneficenza, la processione e la messa officiata dal vicario episcopale Mons. Mario Delpini e la riproposizione della mostra “Cinisello Balsamo attraverso le cartoline”, a cura del Centro di Documentazione Storica del Comune di Cinisello Balsamo.

Dall'altra parte nel fine settimana del 22 e 23 aprile le associazione del territorio (Musicamorfosi, Vi.be. Marse) presentano una serie di iniziative culturali, rivolte a grandi e piccoli, che animeranno le strade del quartiere e i luoghi della tradizione.

L'assessore alle politiche culturali Andrea Catania spiega: «L'evento punta al recupero delle nostre radici e tradizioni con l’obiettivo di coinvolgere i più giovani grazie a un ricco programma musicale».

Poi prosegue: «Un tempo il lunedì di Pasquetta si trasformava in un momento di festa, anche oggi si è pensato di ricreare una situazione di convivialità aperta a tutti i cittadini. Un ringraziamento particolare a tutte le associazioni presenti in quartiere che si sono impegnato nell'organizzazione».

Ad aprire la manifestazione, sabato 22 aprile, alle ore 16.30, presso Largo S.Eusebio (di fronte al Santuario), gli allievi e i docenti di Vi.be., in Concerto. (In caso di pioggia il concerto si svolgerà presso l’Oratorio).

Alle ore 20, presso il Santuario di Sant'Eusebio, si terrà la visita guidata al Santuario e alla Chiesa Parrocchiale, con i meravigliosi mosaici di Marko Rupnik.

Alle ore 21, presso la chiesa parrocchiale di S.Eusebio, l'associazione Musicamorfosi presenta Haya - Inno alla vita, con “Arsene Duevi trio ft Giovanni Falzone”.

Domenica 23 aprile, dalle ore 11.30 alle ore 13, presso il cortile dell'oratorio, si terrà il laboratorio musicale Piantala con quei bonghi, diretto ed animato da Tetè Da Silveira, con la collaborazione di Adam Osman e Mattia Venturella.

Sempre presso l'oratorio, dalle ore 12 alle ore 18, Play for Kids!, un gioco che stimola l'immaginazione e la collaborazione, per bambini dagli 1 ai 100 anni.

Alle 13, fino alle 14.30, si terrà il pranzo sociale a cura degli Alpini di Cinisello Balsamo. La prenotazione è obbligatoria e deve pervenire entro il 20 aprile alla Segreteria Parrocchiale.

Il format di musica mobile si dipanerà lungo tutto il pomeriggio, dalle ore 14.30 fino alle 18, quando da Largo S.Eusebio, per diramarsi poi per le vie del quartiere, si sposterà rumorosa la Bat-Mobile di Musicamorfosi, che porterà in giro una “bat-teria” per sconfiggere la noia rumorosa delle vie e delle piazze.

Tutte le iniziative sono a ingresso libero e tutto il programma si può consultare nel dettaglio sul sito del Comune di Cinisello Balsamo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sant'Eusebio in festa tra passato e presente, arriva un grande progetto ricco di iniziative

MilanoToday è in caricamento