rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

Istituito il riconoscimento ufficiale “Bottega storica della città di Cinisello Balsamo”

Obiettivo dell'iniziativa è quello di valorizzare i negozi di vicinato visti come motore dello sviluppo economico del territorio e come fattore che contribuisce alla coesione e all'identità della città

“Bottega storica della città di Cinisello Balsamo” è il nuovo riconoscimento ufficiale introdotto dalla giunta comunale a favore di quei negozi che hanno mantenuto viva la propria attività nel corso degli anni (Lega Nord e Cittadini Insieme avevano presentato un ordine del giorno a riguardo).

Per "Bottega storica" si intende infatti un punto vendita al dettaglio o pubblico esercizio dedito all'attività di ristorazione caratterizzato dalla continuità nel tempo della presenza locale e dal mantenimento dell’identità e dell’attività per almeno 30 anni.

La giunta comunale ha approvato la scorsa settimana l’istituzione di questo riconoscimento frutto di un lavoro di preparazione avviato negli scorsi mesi.

Obiettivo dell'iniziativa è quello di valorizzare i negozi di vicinato visti come motore dello sviluppo economico del territorio e come fattore che contribuisce alla coesione e all'identità della città.

Così l'assessore al commercio Andrea Catania: «Per la definizione dei criteri ci siamo ispirati a quanto di simile già oggi promuove Regione Lombardia e ci siamo confrontati con Confcommercio che ha avuto modo di sostenere simili esperienze in altri città».

Prosegue l'assessore: «Si tratta ovviamente di un riconoscimento simbolico che si inserisce però all’interno del più ampio percorso di valorizzazione del commercio di vicinato avviato negli ultimi anni».

A partire dal 2014, l’amministrazione si è infatti impegnata nel rilancio del Distretto Urbano del Commercio, nell’attivazione del Tavolo di Lavoro sul Commercio di Vicinato e negli incontri da esso organizzati con i diversi quartieri della città, nell’approvazione del nuovo Piano del Commercio, oltre che nella definizione delle misure di compensazione socio-economica connesse al PII Bettola e nella partecipazione ai bandi regionali “Fare impresa in franchising” e STO@2020, a sostegno della rigenerazione dell’offerta commerciale nei centri urbani.

Le realtà in possesso delle caratteristiche di “Bottega storica”, in particolare, riceveranno il riconoscimento tramite una iniziativa pubblica, che si svolgerà nella seconda parte dell’anno, oltre che un'adeguata visibilità tramite i canali istituzionali.

Potranno, inoltre, rientrare in apposite campagne di marketing realizzate nell’ambito del programma del Distretto Urbano del Commercio.

Prossimamente sarà avviato il percorso di raccolta delle candidature su cui l’amministrazione chiederà anche il supporto delle associazioni dei commercianti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istituito il riconoscimento ufficiale “Bottega storica della città di Cinisello Balsamo”

MilanoToday è in caricamento