rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Viale Brianza

No alla sospensiva per il cantiere del centro commerciale, cade il ricorso ambientalista

Il tribunale amministrativo ha rifiutato la richiesta di sospensiva dei lavori: «Il cantiere non risulta aver determinato uno stravolgimento dello stato dei luoghi e delle condizioni di vita della popolazione, né risulta un pericolo di pregiudizio imminente»

Nonostante le lettere da Bruxelles e le proteste da parte di Legambiente e dei gruppi ambientalisti di Cinisello Balsamo, i lavori del cantiere del nuovo centro commerciale di Bettola proseguono senza freni.

E' infatti notizia di qualche giorno fa la negazione della sospensiva dei lavori, chiesta tramite due ricorsi su PGT e sul progetto del quartiere dagli ambientalisti cinisellesi, arrivata dal tribunale amministrativo regionale.

La sospensiva del cantiere era stata chiesta da Legambiente e ambientalisti con queste motivazioni: «Stop al consumo di suolo. Il circolo di Legambiente Cinisello Balsamo ONLUS ha presentato ricorsi al TAR e contro la realizzazione del nuovo centro commerciale Auchan a Cinisello, che saranno discussi il prossimo 12 luglio e una richiesta di sospensiva dei lavori sarà dibattuta in tribunale il 27 marzo».

Invece il 27 marzo è arrivata la risposta dal tribunale amministrativo che ha rifiutato la richiesta di sospensiva dei lavori spiegando che «il cantiere non risulta aver determinato, almeno per il momento, uno stravolgimento dello stato dei luoghi e delle condizioni di vita della popolazione della zona interessata né risulta un pericolo di pregiudizio imminente».

A vincere è stata la difesa che ha spiegato come in questo momento il cantiere si sta occupando delle parti "pubbliche" del progetto, in particolare del parcheggio di interscambio che fonirà posti per i cittadini che approderanno al capolinea della M1 che sarà operativa, secondo la road map, a fine 2021.

Quindi le ruspe vanno avanti nei lavori cantierizzati e il prossimo step è il 12 luglio con la discussione dei ricorsi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

No alla sospensiva per il cantiere del centro commerciale, cade il ricorso ambientalista

MilanoToday è in caricamento