rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

Trionfo Pd al 47,5%, Cinisello torna a essere la "roccaforte rossa"

Su tutti spicca l'exploit del Pd che ottiene il 47,56% con 15.104 voti utili. Cinisello torna a essere la "roccaforte rossa" del nord Italia con un dato che supera 7 punti percentuali la media nazionale

Lunedì di lettura dei risultati elettorali in tutta Italia. Ognuno tirerà l’acqua al suo mulino come sempre, ma ci sono alcuni dati inconfutabili in quel di Cinisello Balsamo.

Su tutti spicca l’exploit del Partito Democratico che ottiene il 47,56% dei consensi con 15.104 voti utili. Cinisello torna a essere la “roccaforte rossa” del nord Italia con un dato che supera 7 punti percentuali la media nazionale.

A seguire c’è il MoVimento 5 Stelle che con 6.181 consensi ottiene il 19,46%. Un risultato buono per i grillini locali che sfiorano il 20%, ma che probabilmente sono delusi visti i sondaggi nazionali che nel pre-voto spingevano i pentastellati alle calcagna di Renzi.

Al 14,90% si piazza Forza Italia, di poco sotto la soglia nazionale mentre Ncd ottiene il 2,73% e Fratelli d’Italia l’1,76%.

Un altro dato sorprendente è il boom della Lega Nord in città con il 7,52% delle preferenze.

Agli partitini (Verdi, Italia dei Valori, Scelta Europea e Io Cambio) restano soltanto le briciole.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trionfo Pd al 47,5%, Cinisello torna a essere la "roccaforte rossa"

MilanoToday è in caricamento