rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / via Palazzi

Incendio nell'azienda di rifiuti Carluccio: le analisi di Arpa confermano valori nella norma

I valori rilevati risultano inferiori a quelli indicati dall’OMS e risultano analoghi a quanto rilevato in altri incendi di breve durata e di dimensioni contenute, ovvero con concentrazioni al di sotto dei valori di riferimento

Arpa, l'agenzia regionale per la protezione dell'ambiente, ha comunicato nella giornata di martedì 10 ottobre gli esiti dei monitoraggi effettuati nell'aria, a seguito dell'incendio scoppiato lunedì 2 ottobre presso la ditta di trattamento di rifiuti speciali non pericolosi di proprietà Carluccio, in via Palazzi a Cinisello Balsamo.

Come confermato anche dalle precedenti analisi effettuate dai vigili del fuoco, non è stata rilevata presenza di sostanze tossiche.

Considerata la tipologia dei materiali coinvolti (legna, plastica, rifiuti ingombranti, materassi, lattice), i tecnici Arpa hanno installato un sistema di campionamento ad alto volume per la raccolta di un campione da destinare alle analisi di microinquinanti in fase particolato e in fase gassosa.

Il sistema di campionamento è stato attivato per 24 ore, campionando complessivamente 323 metri cubi.

In particolare sono state effettuate le analisi delle diossine, dei furani (PCDD-DF) e di alcuni idrocarburi policiclici aromatici (IPA).

I valori rilevati risultano inferiori a quelli indicati dall’OMS e risultano analoghi a quanto rilevato in altri incendi di breve durata e di dimensioni contenute, ovvero con concentrazioni al di sotto dei valori di riferimento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio nell'azienda di rifiuti Carluccio: le analisi di Arpa confermano valori nella norma

MilanoToday è in caricamento