rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via Donato Frisia

Il Tar dà torto al Comune e ragione ai musulmani su via Matteotti

Il Tar è chiaro: l'attività di preghiera in un luogo gestito da associazioni culturali islamiche (nella fattispecie "Pace") non rappresenta una violazione della legge regionale 12 sui luoghi di culto

Il Tar dà ragione alla comunità musulmana di Cinisello Balsamo. La notizia è di quelle d’impatto e non fa per nulla piacere all’amministrazione comunale locale che aveva imposto la cessazione delle attività di culto nello spazio di via Matteotti.

Il Tar è chiaro: l’attività di preghiera in un luogo gestito da associazioni culturali islamiche (nella fattispecie “Pace”) non rappresenta una violazione della legge regionale 12 sui luoghi di culto.

Quindi l’edificio non diventa, nonostante si preghi al suo interno, una moschea a tutti gli effetti e quindi non ci sarebbero violazioni di destinazione urbanistica.

Questa disposizione del Tar potrebbe avere ripercussioni anche sull’altro caso spinoso di via Frisia, su cui pende una ordinanza di sgombero proprio per un abuso edilizio: la destinazione produttiva dell’edificio “cozza” con quella di culto praticata dai musulmani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Tar dà torto al Comune e ragione ai musulmani su via Matteotti

MilanoToday è in caricamento