rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Piazza Natale Confalonieri

Bomba esplode nel centro Pertini La simulazione è un successo

Al centro culturale il Pertini di Cinisello Balsamo domenica 30 marzo ha avuto luogo una esercitazione che ha simulato l'esplosione di un ordigno all'interno della biblioteca con i soccorsi pronti a intervenire

Al centro culturale il Pertini di Cinisello Balsamo domenica 30 marzo ha avuto luogo una esercitazione che ha simulato l’esplosione di un ordigno all’interno della biblioteca.

Subito è scattata la macchina dei soccorsi, che ha inviato sul posto diverse ambulanze, giunte anche dai comuni vicini, ed i vigili del fuoco di Sesto San Giovanni accorsi con una autopompa e una autoscala.

Durante le operazioni di soccorso e di evacuazione dei figuranti feriti una squadra di carabinieri artificieri di Milano, con l’aiuto di cani addestrati, ha individuato la presenza di un ordigno su una vettura parcheggiata nelle vicinanze.

Tramite un robot comandato a distanza ha prontamente disinnescato l’ordigno, mettendo in sicurezza l’area e consentendo ai volontari della Croce Rossa Italiana di predisporre un PMA (Posto Medico Avanzato) dove accogliere i feriti estratti dallo scenario di disastro.

A supporto delle operazioni di soccorso è intervenuta la Protezione Civile di Cinisello Balsamo, che ha attivato un PCA (Posto di Comando Avanzato), ed i volontari ARI-RE (Associazione Radioamatori – Radiocomunicazioni Emergenza) che dislocati nei punti strategici dello scenario, tramite postazioni radio mobile hanno garantito il collegamento tra PCA, COM 13 (Centro Operativo Misto, presso la Polizia Locale) e la sala radio della Prefettura di Milano, attivata per l'occasione.

In prossimità dello scenario di disastro è stata predisposta un’area da cui i cittadini hanno potuto assistere alle operazioni di salvataggio, ed apprezzare l’efficienza dei soccorritori.

E' stata una esercitazione utile a verificare i protocolli e le procedure operative di tutti i gruppi coinvolti, come hanno  sottolineato il vicesindaco di Cinisello Luca Ghezzi, l’assessore Patrizia Bartolomeo, il comandante della locale stazione dei carabinieri, luogotenente Aiello, il comandante Crippa della polizia locale.

robot bomba-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bomba esplode nel centro Pertini La simulazione è un successo

MilanoToday è in caricamento