rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

Il sindaco Trezzi si mobilita: «Manifesto per dire "No agli F 35"»

Il sindaco di Cinisello Balsamo, Siria Trezzi, aderisce alla mobilitazione “No agli F 35! Facciamo cambiare rotta al Governo!” indetta per sabato 14 settembre. Ecco il perché della sua decisione

Il sindaco di Cinisello Balsamo, Siria Trezzi, aderisce alla mobilitazione “No agli aerei F 35! Facciamo cambiare rotta al Governo!” indetta per sabato 14 settembre dal coordinamento “La Pace in Comune” e dal "Forum del Terzo settore" di Milano.

«La mia scelta - afferma il sindaco Trezzi -  è legata alle più profonde tradizioni di pace e di solidarietà del mio Comune, il quale ha appena celebrato il quarantennale del sanguinoso colpo di Stato in Cile, a seguito del quale molti esuli politici scampati alla morte e alle torture trovarono rifugio e assistenza a Cinisello Balsamo».

Prosegue il sindaco: «In questo tempo di ristrettezze per le famiglie e per gli enti locali,  spesso costretti a tagliare sui servizi essenziali per le persone o ad aumentarne le tariffe per permetterne il mantenimento, la spesa di dieci miliardi di euro per questi bombardieri appare perlomeno bizzarra, e configura un autentico spreco di denaro pubblico».

Conclude il sindaco Trezzi: «La mia convinzione è che la sensibilità diffusa nel nostro Paese per il mantenimento della pace, come ha dimostrato la straordinaria risposta di sabato scorso all’appello lanciato da Papa Francesco, dimostri chiaramente come vi sia la volontà di privilegiare un approccio ai problemi che non nasce da una pregiudiziale ideologica, ma dall’attenzione oggettiva ai costi e ai benefici nell’ottica della tutela della pace come garanzia per la democrazia e la giustizia sociale».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco Trezzi si mobilita: «Manifesto per dire "No agli F 35"»

MilanoToday è in caricamento