rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

3° rinvio per la tassa di soggiorno, la giunta non fa sconti ai disabili?

Altra fumata nera in consiglio comunale e approvazione della tassa di soggiorno rinviata a lunedì. Le minoranze critiche: «Bocciato un emendamento per esentare dalla tassa le persone disabili, come accade a Sesto e a Monza»

Anche il consiglio comunale di giovedì 19 marzo (cominciato con la protesta del Movimento Casa) non è bastato per rendere ufficiale la tassa di soggiorno a Cinisello Balsamo. Quindi per la terza volta tutto è rimandato: la prossima seduta è prevista per lunedì 23 marzo.

Le minoranze unite hanno deciso di diffondere un comunicato a seguito di questo nuovo rinvio, che vi riportiamo nei punti più salienti.

«Ennesima fumata nera: dopo il terzo consiglio comunale dedicato all’approvazione dell'imposta di soggiorno, la discussione in aula non è ancora terminata».

«La serata prevedeva una serie di emendamenti presentati dalla minoranza, volti a ridurre, per quanto possibile, l'impatto negativo di questa nuova imposta».

«I gruppi della minoranza che hanno presentato emendamenti, non hanno per ora trovato da parte della giunta una predisposizione all’accoglimento di quasi tutti i suggerimenti proposti».

«Uno degli emendamenti bocciati dalla maggioranza che ha destato stupore e grande amarezza prevedeva l’esenzione del pagamento dell'Imposta di Soggiorno da parte dei soggetti diversamente abili, come previsto a esempio a Sesto San Giovanni o a Monza e nella gran parte dei Comuni che hanno introdotto questa nuova imposta».

«Duole sottolineare come questa scelta sia in contraddizione con quanto ieri annunciato sui progetti di accoglienza di soggetti diversamente abili chiamato “EXPOniamoci premia l’accoglienza cinisellese”».

«L’impressione è che la giunta comunale che da una parte gonfia il petto per i progetti di accoglienza di soggetti diversamente abili per Expo, dall'altra li costringe a pagare l'imposta di soggiorno».

«La discussione in aula riprenderà lunedì prossimo, ma tra ritiri delle delibere, modifiche, emendamenti e documenti mancanti, di fatto l'imposta di soggiorno a Cinisello Balsamo entrerà in vigore molto dopo l'inizio di Expo».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

3° rinvio per la tassa di soggiorno, la giunta non fa sconti ai disabili?

MilanoToday è in caricamento