rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via Francesco de Sanctis

"Raccolta attrezzi", Trezzi: «Cittadini siate generosi e solidali»

Parte la raccolta di attrezzi usati, ma funzionanti: saranno portati in Africa dagli studenti dell'Asp Mazzini che costruiranno, nel giro di un mese, un'autofficina in Tanzania. Questi i commenti del sindaco Trezzi

Presentato nella giornata di lunedì 18 novembre il progetto "Regala un attrezzo" che porterà alla realizzazione di una officina in Tanzania. Queste le dichiarazioni delle autorità presenti alla conferenza stampa di presentazione del progetto.

Così il sindaco di Cinisello Siria Trezzi: «L’amministrazione comunale sostiene volentieri questa campagna per la valenza educativa che potrà avere sia sui giovani direttamente impegnati nella costruzione dell’officina sia sugli altri studenti del Centro Mazzini che sono comunque parte attiva nella raccolta di attrezzi. Rivolgo un appello alla cittadinanza perché risponda con generosità a questa iniziativa di solidarietà».

«Non solo il centro di formazione professionale Mazzini organizza corsi in diversi settori con l’obiettivo di facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro di giovani, adulti disoccupati e persone in difficoltà occupazionale - commenta Marcello Mariani, presidente dell’Asp Mazzini - ma punta alla crescita umana delle persone proponendo loro esperienze che vadano oltre le lezioni in aula e le attività di laboratorio».

«Il nostro progetto - spiega Pierangelo Gervasoni, direttore dell’Asp Mazzini - ha diversi obiettivi di tipo sociale, formativo e interculturale: in primo luogo, educare i giovani alla solidarietà, mettendo i nostri studenti nella condizione di conoscere, attraverso l’esperienza diretta, persone che vivono in condizioni difficili. L’attività di volontariato e di scambio intende, inoltre, sviluppare negli studenti l’attenzione verso il prossimo».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Raccolta attrezzi", Trezzi: «Cittadini siate generosi e solidali»

MilanoToday è in caricamento