rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

Trezzi sul Pgt approvato: «Città più attrattiva, vivibile e sostenibile»

Dopo l'approvazione del Pgt arrivano le prime parole soddisfatte del sindaco di Cinisello Siria Trezzi: «L'approvazione del Pgt è un fatto particolarmente significativo. La nostra è una grande città complessa»

La città di Cinisello Balsamo ha un nuovo Pgt e ve lo avevamo annunciato nello scorso fine settimana dopo che giovedì sera (24 ottobre) la maggioranza ha votata compatta a favore del nuovo Piano di Governo del Territorio (16 voti) e non sono bastati gli 8 contrari dell'opposizione per fare saltare il banco.

Lo strumento urbanistico che disegnerà il futuro di Cinisello Balsamo punta a valorizzare il ruolo della città  nell’ambito del Nord Milano, assegnandole un ruolo strategico e conferendo una nuova identità nell’area metropolitana.

La riqualificazione della città è prevista senza consumo di suolo e con un recupero significativo di aree dimesse e degradate per 400.000 mq per offrire nuovi servizi. Particolarmente significativo sarà l’incremento del verde con l’acquisizione da parte del Comune delle aree private del parco del Grugnotorto e la realizzazione di un sistema di corridoi ecologici e ciclabili.

Così il sindaco Siria Trezzi: «L’approvazione del Pgt è un fatto particolarmente significativo. La nostra è una città complessa, una grande città di cerniera tra due capoluoghi di provincia, Monza e Milano».

Continua il sindaco: «Nella costituzione dell’area metropolitana diventa prioritario definire un ruolo e rafforzare l’identità della città».

Ancora il sindaco: «La sfida che abbiamo di fronte è quella di rispondere ai crescenti bisogni dei cittadini in termini di nuovi servizi sociali e culturali, rendendo la città più attrattiva, vivibile e sostenibile».

In ultimo: «Ora abbiamo a disposizione un documento effettivo e si possono cominciare le azioni, in una scenario chiaro e definito».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trezzi sul Pgt approvato: «Città più attrattiva, vivibile e sostenibile»

MilanoToday è in caricamento