rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

Protocollo per i richiedenti asilo, Trezzi: «Cinisello città di accoglienza e integrazione»

Così il sindaco cinisellese: «Per la nostra città il numero di richiedenti asilo sarà di 102 contro i 204 previsti, ma in realtà una settantina sono già presenti, quindi i nuovi arrivi saranno circa una trentina»

Nella mattinata di giovedì 18 maggio, il sindaco di Cinisello Balsamo Siria Trezzi, assieme all'assessore alle politiche sociali Gianfranca Duca, ha partecipato all'incontro alla presenza del ministro degli interni Marco Minniti e ai rappresentanti degli altri Comuni firmatari del protocollo con la prefettura di Milano e Città Metropolitana di Milano sui richiedenti asilo.

Obiettivo del protocollo: garantire una distribuzione equilibrata tra i diversi Comuni delle persone richiedenti la protezione internazionale.

I Comuni che hanno sottoscritto il protocollo potranno ottenere una riduzione del 50% della quota di richiedenti asilo da accogliere prevista dal piano definito dal Mmnistero degli interni, in collaborazione con l'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI).

Trezzi firma prefettura protocollo richiedenti asilo

Così il sindaco Trezzi: «Per Cinisello Balsamo, che nella sua storia e nelle sue radici ha l’accoglienza e l’integrazione, come raccontano le storie di tantissimi cittadini, anche e soprattutto italiani provenienti da tutte le regioni d’Italia, il numero sarà di 102 contro i 204 previsti».

Prosegue la prima cittadina: «Il numero però comprende anche le persone richiedenti asilo già presenti, che a oggi sono una settantina. Ciò significa che il numero di persone ancora da accogliere non arriverà alla trentina».

Con la sottoscrizione del Protocollo, che avrà durata fino al 31 dicembre 2018, i Comuni si impegnano ad accogliere gradualmente sul proprio territorio, entro il 31 dicembre 2017, le persone richiedenti asilo in collaborazione con le associazioni del terzo settore e le organizzazioni sociali.

Tra le immagini che pubblicate dal sindaco Siria Trezzi sul suo profilo Facebook c'è anche «una efficace rappresentazione della percentuale di richiedenti asilo rispetto ai residenti nella nostra città».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protocollo per i richiedenti asilo, Trezzi: «Cinisello città di accoglienza e integrazione»

MilanoToday è in caricamento