rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

Trezzi sulla M5: «Cinisello diventerà la porta della Città Metropolitana»

Dopo le voci e le parziali conferme dei giorni scorsi, arrivano anche le parole del sindaco Siria Trezzi di Cinisello riguardo all'idea di realizzare il prolungamento della M5 fino a Monza, passando per la stessa Cinisello

Dopo le voci e le parziali conferme dei giorni scorsi, arrivano anche le parole del sindaco Siria Trezzi di Cinisello Balsamo riguardo all'idea di realizzare il prolungamento della M5 fino a Monza, passando per la stessa Cinisello.

La prima cittadina cinisellese conferma quanto emerso dopo l'incontro milanese tra l'assessore ai trasporti meneghino Pierfrancesco Maran e il ministro Graziano Del Rio, intervistata da Il Giorno: «In questo progetto mettiamo a disposizione aree e soldi. Ci stiamo giocando un parcheggio di interscambio su un'area ai confini con Cinisello. È chiaro che tutto ha più senso se c'è la possibilità di avere la metropolitana».

L'idea di rendere raggiungibile Cinisello Balsamo da una metropolitana è di vecchia data, ma finora non ci sono stati passi avanti: «Il nostro è un Comune di 74.000 abitanti e non è toccato da alcuna metropolitana. Ci abbiamo provato fin dal '98. La metropolitana passerebbe a ridosso di un quartiere popoloso come la Crocetta e sarebbe un servizio per noi fondamentale, non solo per chi ci abita, ma anche per la sostenibilità ambientale della zona».

Cinisello Balsamo dunque protagonista dell'operazione, assieme a Monza e alla Città Metropolitana: «Nella frazione Bettola arriva il capolinea della linea rossa e stiamo realizzando l'ampliamento del centro commerciale per ottenere il parcheggio di interscambio per la M1, ma anche la possibilità di agganciarci alla M5. Questo potrebbe diventare un hub, con un parcheggio interrato collegato direttamente alle metropolitane 1 e 5 e un sistema di ciclabilità condiviso con Monza e Sesto San Giovanni sul quale abbiamo ottenuto un finanziamento con Milano».

Ma non finisce qui: «Un sistema di ciclabili fra Monza, Cinisello e Sesto con anche una bicistazione. In più c'è la possibilità di realizzare una stazione di autobus collegata in maniera telematica con le metropolitane. Sarebbe la porta della città metropolitana, dove si potrebbe arrivare in ogni modo: in auto, in bici, in autobus e in metrò».

Non sono tutte rose e fiori però in questo progetto, perché gli interrogativi sono molti, come spiega il sindaco Trezzi: «Il nodo è che per ora un vero studio di fattibilità manca: Cinisello sta lavorando a un accordo di programma con Auchan per la realizzazione di un parcheggio d'interscambio predisposto per servire il nuovo hub»

Inoltre c'è il nodo biglietto: «Bisognerà affrontare anche le tariffe perché se al pendolare continuerà a convenire il fatto di prendere la metrò poco dopo il confine cittadino di Milano, saremo da capo. Il sistema di trasporti fra la metropoli e l'hinterland va concepito in senso globale, anche dal punto di vista delle tariffe dei biglietti».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trezzi sulla M5: «Cinisello diventerà la porta della Città Metropolitana»

MilanoToday è in caricamento