rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

Audizione in Regione sui tagli ai bus, Trezzi: «Chieste risorse per finanziare il servizio»

Il sindaco di Cinisello Balsamo, in qualità di consigliera metropolitana con delega alla mobilità e viabilità, ha partecipato all'audizione presso la Regione Lombardia per discutere delle criticità relative alla continuità del servizio per le linee Z225 e Z227

Un nuovo appello a garanzia del trasporto pubblico locale. Il sindaco di Cinisello Balsamo, in qualità di consigliera metropolitana con delega alla mobilità e viabilità, ha partecipato all’audizione presso la Commissione Territorio e Infrastrutture della Regione Lombardia per discutere delle criticità relative alla continuità del servizio per le linee Z225 (Nova Milanese - Sesto San Giovanni FS/M1) e Z227 (Monza Ospedale -Sesto San Giovanni FS/M1).

Così il sindaco Trezzi dopo l'incontro: «Abbiamo chiesto alla Regione Lombardia le necessarie risorse economiche per l’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale del bacino della Città Metropolitana di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia, dare continuità al servizio».

Prosegue Trezzi: «Il tempo rimasto è poco. Infatti, il 28 febbraio scadrà la proroga dei contratti di servizio, e se per tale data non avremo risposte non avremo alternative ai tagli sulle linee degli autobus».

Siria Trezzi, accompagnata da Umberto Regalia, presidente dell’Agenzia del bacino, ha espresso la necessità che venga garantito, anche dal Governo, un servizio adeguato alle esigenze di mobilità della Brianza e dell’area milanese.

Ha inoltre illustrato alla Commissione le gravi ricadute che si avrebbero sui territori per il traffico e per la qualità dell’aria e della vita, in un’area già notevolmente congestionata in cui non esistono alternative percorribili all’uso dei mezzi pubblici.

Continua il primo cittadino cinisellese: «Sulla base di quanto richiesto da un documento sottoscritto da ben 80 sindaci della conferenza metropolitana, ho chiesto alla commissione di adoperarsi per individuare le risorse necessarie a scongiurare qualsiasi taglio al trasporto pubblico locale».

Chiude Trezzi: «Auspico che si giunga a una soluzione condivisa che non penalizzi i cittadini ed i territori coinvolti e che consenta, in una logica di leale collaborazione istituzionale, di avviare un percorso di definizione del piano di bacino».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Audizione in Regione sui tagli ai bus, Trezzi: «Chieste risorse per finanziare il servizio»

MilanoToday è in caricamento