rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via Carlo Martinelli

Via Martinelli: nasce una residenza per gli studenti universitari

L'intervento permetterà di trasformare l'ex scuola in una residenza per studenti universitari, collegata alla presenza del centro di alta Formazione dell'Università di Milano-Bicocca presso la vicina Villa Forno

Hanno preso il via i lavori di ristrutturazione dell’edificio di via Martinelli, sede dell’ex scuola civica di Musica, da qualche mese (ottobre 2014) trasferitasi nell’ala nord di villa Ghirlanda Silva. 

L’intervento permetterà di trasformare l’ex scuola in una residenza per studenti universitari, collegata alla presenza del centro di alta Formazione dell’Università di Milano-Bicocca presso la vicina Villa Forno.

Attraverso un convenzione della durata trentennale, l’amministrazione comunale ha dato in concessione l’immobile all’Università che lo ristrutturerà a sue spese per adeguarlo a studentato grazie a un finanziamento erogato dal Ministero dell’università e della ricerca ottenuto a seguito della partecipazione a un bando.

Così il sindaco Siria Trezzi: «Questa scelta consolida ancora di più il rapporto di collaborazione già in essere tra la città e l’Università Bicocca presente a Cinisello Balsamo presso la storica Villa Forno e ci consente di valorizzare il patrimonio edilizio pubblico».

L’edificio, che ha una superficie complessiva di 1.549 mq sviluppata su tre livelli più uno interrato, potrà ospitare fino a 44 posti letto con soggiorno e cucine collettive. Il costo dell’intervento è stato stimato in 2,2 milioni di euro per una durata dei lavori di 8 mesi. 

Un importante progetto di sviluppo del Campus Bicocca che permetterà di offrire nuove opportunità e servizi per gli studenti già entro l’anno accademico 2015-2016.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Martinelli: nasce una residenza per gli studenti universitari

MilanoToday è in caricamento