rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

Assegnate le Spighe d'Oro della 30ª edizione a Compagnia del Borgo, Marse e Galbiati

A essere premiati il gruppo culturale "Compagnia del Borgo", l'associazione di promozione sociale MARSE e l'artista locale Gianfranco Galbiati. Oltre alle 3 onorificenze, verranno ricordati 4 figure nel libro scultura “speciale Spiga d'Oro”. La premiazione si terrà il 15 ottobre

"Spiga d’Oro 2017", anche per quest'anno la commissione ha assegnato nuove onorificenze. Saranno due associazioni e un cittadino a essere insigniti della storica onorificenza, nel suo 30° anno di nascita.

A essere premiati il gruppo culturale "Compagnia del Borgo", che dal 1983 propone l’arte del teatro, della musica e della danza come attività culturali, di aggregazione, educazione e testimonianza; l'associazione di promozione sociale MARSE, con una storia lunga 30 anni, i cui valori fondanti sono la solidarietà sociale, la cooperazione e la partecipazione e Gianfranco Galbiati, artista locale e da 40 anni guida della Compagnia Ambrosiana, detto “Il Maestro”.

Oltre alle 3 onorificenze, verranno ricordati 4 figure nel libro scultura “speciale Spiga d'Oro”, collocata in aula consiliare e dedicata ai cittadini di Cinisello Balsamo che prestano la loro opera all'estero presso le popolazioni bisognose.

Verranno, dunque, aggiunti i nomi di 2 padri missionari del Pime, Giuseppe Viganò e Francesco Locatelli e, per la prima volta, di 2 operatori laici, Roberto Stigliano, fondatore di Cumse e Maria Quattrociocchi, medico volontario di Emergency.

Il conferimento della Spiga, ogni anno, rappresenta un importante momento di coesione il cui obiettivo è quello di premiare l’attività di persone o enti che abbiano o stiano operando in modo significativo per lo sviluppo civile, culturale e sociale della città.

La spiga di grano, realizzata in bronzo e oro dall’artista Silvano Vismara, è simbolo della fecondità della terra e frutto del lavoro dell’uomo.

La cerimonia si terrà il prossimo 15 ottobre e vedrà anche il festeggiamento del suo 30° anniversario. La nascita della Spiga d'oro, infatti, risale al 1987, anno in cui è stata istituita con lo scopo di celebrare il titolo di “Città” assegnato a Cinisello Balsamo nel 1972. Il regolamento, infatti, prevede proprio che la cerimonia si svolga la prima domenica antecedente al 17 ottobre, data in cui tale titolo è stato assegnato al Comune.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assegnate le Spighe d'Oro della 30ª edizione a Compagnia del Borgo, Marse e Galbiati

MilanoToday è in caricamento