rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

Visentin: «Le nuove regole degli asili nido alzano i costi medi per famiglia del 25%»

Il consigliere di Ncd critica le novità in materia di asilo nido comunali: «Lo scopo dell'amministrazione comunale è stato quello di far cassa su categorie di cittadini non propriamente facoltosi. Il popolo dei passeggini di Cinisello Balsamo ringrazia»

Critico il consigliere comunale di Ncd Riccardo Visentin dopo l'approvazione in settimana del novità in materia degli asili nido comunali.

Così Visentin: «Con l'approvazione da parte della maggioranza della delibera che stabilisce i nuovi criteri sulle rette dei nidi comunali, la nostra amministrazione comunale ha di fatto deciso un aumento medio del 25% della retta di accesso»

Continua il consigliere: «I buoni propositi con i quali era stata presentata questa delibera, ovvero nuovi parametri applicativi in funzione dell'ISEE per una maggiore equità, sono stati sbugiardati nei fatti. Vi saranno famiglie che vedranno un aumento del 100%».

Spiega Visentin: «Da una tabella esplicativa fornita, che prende in considerazione oltre 100 famiglie, utilizzando i nuovi parametri, la quasi totalità subirà un aumento. Nella maggioranza dei casi, l'utilizzo dei servizi del nido è una necessità e non una scelta educativa».

Quindi: «Le liste di attesa sono ridotte a zero, a testimonianza del fatto che oltre un problema generale legato alla denatalità, vi è un problema economico delle famiglie. Ci potremmo trovare in un futuro non molto lontano con disponibilità di posti maggiore rispetto alle richieste».

Incalza il consigliere del Nuovo Centrodestra: «I diversi tentativi da parte della minoranza attraverso emendamenti e modifiche alla delibera, non sono stati accolti. Ne cito uno in particolare, da me proposto sulla scia di un emendamento anche della Lista Civica Cittadini Insieme».

Ecco l'idea: «La mia proposta prevedeva di mantenere almeno la possibilità, prevista nel regolamento attuale, di riduzione sino al 50% della retta per le famiglie con più fratelli che usufruiscono del servizio. La proposta è stata bocciata, confermando la riduzione dello sconto dal 50% al 30%, che sommandosi a un aumento medio del 25%, equivale a una bella mazzata alle famiglie».

Chiude l'invettiva Visentin: «Quanto sopra conferma come lo scopo di questa delibera , nello sostanza , sia quello di far cassa su categorie di cittadini non propriamente facoltosi. Il popolo dei passeggini di Cinisello Balsamo ringrazia».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Visentin: «Le nuove regole degli asili nido alzano i costi medi per famiglia del 25%»

MilanoToday è in caricamento