rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via Guglielmo Marconi

L'arcivescovo Delpini visita la chiesa San Martino, l'oratorio e la comunità copta

Domenica 3 dicembre è stato un pomeriggio di festa per il quartiere di Balsamo a Cinisello. Il percorso che dalla chiesa parrocchiale di San Martino conduce all'oratorio Pio XI di via Saturnino è stato vestito a festa per dare il benvenuto all'arcivescovo Mario Delpini

Domenica 3 dicembre è stato un pomeriggio di festa per il quartiere di Balsamo a Cinisello.

Il percorso che dalla chiesa parrocchiale di San Martino conduce all'oratorio Pio XI di via Saturnino è stato vestito a festa per dare il benvenuto all'arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini.

Il nuovo vescovo è stato protagonista dell'inaugurazione del nuovo oratorio (dopo 4 anni di cantiere) e ha concelebrato la messa alla parrocchia di San Martino.

Dopo il taglio del nastro del nuovo oratorio, dove si è svolto un mercatino natalizio, è stato offerto vin brulè e una fetta di panettone.

Ad accoglierlo ci sono state naturalmente le istituzioni (tra cui le forze dell'ordine) e i rappresentanti dalle più alte cariche del Comune: il sindaco Siria Trezzi e il vice sindaco Luca Ghezzi.

Visita arcivescovo Mario Delpini a Cinisello Balsamo

Inoltre erano presenti anche alcuni membri del consiglio comunale: Giacomo Ghilardi (Lega Nord), Riccardo Visentin (Alternativa Popolare) e Francesco Scaffidi (Cittadini Insieme).

Durante la visita a Cinisello Balsamo Delpini si è anche recato  alla cerimonia di insediamento del nuovo vescovo Antonio Anba, presso la chiesa copta dedicata a Santa Maria e San Antonio in via Marconi.

Il vescovo Anba, che risiederà a Cinisello Balsamo, sarà guida spirituale dei cristiani copti di tutto il Nord Est Italia e proseguirà il lavoro di integrazione e dialogo già consolidato all'interno della chiesa cinisellese.

Nel corso della cerimonia sono intervenuti i 9 vescovi copti di tutta Europa, decine di monaci e sacerdoti copti e una delegazione della chiesa cattolica guidata appunto dall'arcivescovo di Milano Mario Delpini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'arcivescovo Delpini visita la chiesa San Martino, l'oratorio e la comunità copta

MilanoToday è in caricamento