rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
San Maurizio Cologno Monzese / Viale Campania

A Cologno arrivano i pozzi per irrigare i campi

Con la firma del presidente della Cap holding, anche a Cologno saranno scavati dei pozzi superficiali che permetteranno di irrigare i campi comunali senza sprecare l'acqua potabile della rete cittadina

A Cologno si scaveranno dei pozzi. La Cap holding ha infatti detto di sì alla città. La società a capitale pubblico, che sponsorizza tra l’altro le case dell’acqua, ha ammesso il comune nel progetto dei pozzi di prima falda. In pratica saranno scavati dei pozzi per attingere acqua dagli strati superficiali del terreno.

Quest’acqua, definita meno pregiata, sarà impiegata nell’irrigazione dei campi sportivi comunali. In questo modo si risparmiano non solo soldi ma anche l’acqua più pregiata. Infatti non utilizzandola più per l’irrigazione, sarà più abbondante per la rete di distribuzione di acqua potabile.

Il sindaco Mario Soldano ha commentato :“Il progetto pozzi di prima falda si sposa perfettamente con la nostra concezione di rispetto dell’ambiente oltre a consentire, attraverso lo sfruttamento più razionale di quel bene prezioso che è l’acqua, un risparmio di risorse economiche per il Comune che potrà usare acqua meno pregiata per l’irrigazione”. I campi che beneficeranno di questa risorsa saranno quelli di via Perego, via Merano, via Garibaldi, ed il campo di rugby e campo arcieri di viale Campania.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Cologno arrivano i pozzi per irrigare i campi

MilanoToday è in caricamento