rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Forlanini Morsenchio / Via Romualdo Bonfadini

Milano, blitz al campo rom di via Bonfadini: arresti e perquisizioni, presi i capi dei ladri

L'operazione dei carabinieri scattata alle 7 di mercoledì mattina. Elicottero in volo

Blitz e arresti dei carabinieri mercoledì mattina al campo rom di via Bonfadini. Le operazioni sono iniziate verso le 7 quando i militari - con l'aiuto di un elicottero che ha sorvolato la zona dall'alto - sono entrati nell'insediamento. 

Stando a quanto appreso, i controlli sono stati condotti dai carabinieri di Novara, che hanno effettuato fermi e perquisizioni. 

Presi i capi della banda di ladri

Gli investigatori, infatti, hanno dato esecuzione a sei ordinanze di custodia cautelare nei confronti di sei persone accusate di "associazione per delinquere finalizzata alla ricettazione". Le indagini - che in meno di un anno hanno fatto finire in manette già trentacinque uomini e donne, tutti ladri - erano partite nel 2016 dopo il sequestro di una fonderia clandestina in via Giacosa a Milano, dove la banda fondeva i gioielli rubati per poi rivenderli. 

A capo del gruppo criminale, secondo quanto accertato da carabinieri e inquirenti, c'erano proprio alcuni dei residenti del campo rom di via Bonfadini - si tratta di sinti di origine abbruzzese - che si occupavano di "ripulire" e rimettere sul mercato i bottini conquistati durante i furti in casa tra Piemonte, Lombardia e Liguria. I capi della gang, in tre, sono stati catturati in via Bonfadini, mentre gli altri tre arresti sono stati eseguiti a Novara.

A marzo scorso, invece i carabinieri di Milano avevano scoperto nel campo pistole, caricatori e munizioni nei bagni comuni, una mini serra con cinque piantine di marijuana in un container e tutto intorno un tappeto di pezzi e targhe di auto, poi risultate rubate. 

Armi e marijuana nel campo rom - Foto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, blitz al campo rom di via Bonfadini: arresti e perquisizioni, presi i capi dei ladri

MilanoToday è in caricamento