rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Forlanini Ortomercato / Via Sacile

Incendio al campo rom di via Bonfadini e via Sacile, il sopralluogo di Anna Scavuzzo

Il vicesindaco di Milano in visita anche alla struttura (in via di smantellamento) di accoglienza in via Sacile

Dopo il rogo che ha distrutto le baracche abusive di via Sacile/Bonfadini, parla il vicesindaco di Milano Anna Scavuzzo. Che ha effettuato un sopralluogo (anche nel vicino centro di accoglienza temporanea, quasi del tutto smantellato in modo programmato) e poi ha rilasciato alcune dichiarazioni. "Abbiamo rafforzato i controlli e coinvolto le Politiche Sociali per il ricollocamento in strutture di accoglienza dei nuclei familiari con minori per dismettere la struttura del Centro", ha affemato.

"Il percorso prosegue anche dopo l'incendio, che non ha compromesso le attività già previste e in essere: ringrazio Sogemi per la disponibilità a procedere con l'abbattimento di un manufatto abbandonato e alla successiva messa in sicurezza di tutto il perimetro dell'area. Amsa si sta già occupando della rimozione dei rifiuti su via Bonfadini e provvederà anche a quelli in via Sacile", ha continuato la vicesindaco.

"Ho effettuato un sopralluogo sia in via Sacile che al Centro per l'Autonomia Abitativa - CAA di Via Novara, che ha accolto alcuni dei nuclei familiari che erano in via Sacile. L'attenzione e l'impegno restano alti per evitare nuovi insediamenti abusivi che potrebbero compromettere il lavoro svolto dalla cooperativa Farsi Prossimo che opera con competenza e rigore nella struttura comunale", ha detto Scavuzzo.

"Abbiamo lavorato tutti con grande senso di responsabilità, con pragmatismo, con grande attenzione alle persone - soprattutto ai minori - e ribadendo che i percorsi verso l'autonomia possono portare a superare gli insediamenti abusivi se sono improntati al rispetto delle regole e della legalità", ha concluso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio al campo rom di via Bonfadini e via Sacile, il sopralluogo di Anna Scavuzzo

MilanoToday è in caricamento