rotate-mobile
Rogoredo Corvetto Ortomercato / Via Romualdo Bonfadini

Via Bonfadini, discarica di amianto a cielo aperto

Da qualche tempo i terreni tra via Bonfadini e via Toffetti sono meta di camion che nottetempo scaricano amianto. I cittadini sono esasperati ma per ora il Comune nicchia

Un lembo di terreno (di proprietà comunale) tra le vie Bonfadini e Toffetti, periferia Sud-Est di Milano. Un terreno che da molti anni viene usato come micro-discarica abusiva, inizialmente dai rom che vivono in un campo regolare non distante. Ma da qualche tempo ai "normali" rifiuti si è aggiunto l'amianto, molto pericoloso per la salute.

Anche perché le lastre sono quasi tutte rovinate, quindi rilasciano con certezza le pericolose polveri. E ciò aumenta anche la difficoltà di smaltimento.

L'amianto viene portato da camion durante la notte. Arrivano a fari spenti e fanno tutto più in fretta possibile. Amsa, vigili urbani, consiglio di zona e settore ambiente del Comune sono tutti al corrente della cosa. Sono stati fatti anche dei sopralluoghi.

Ma la risposta per ora non è stata positiva per gli abitanti della zona. In effetti, a giudicare dalle immagini (come quella che pubblichiamo, da Repubblica.it), si comprende la difficoltà dell'intervento. L'amministrazione probabilmente ha ragione nell'affermare che occorre una "bonifica profonda" e che "con la fibra molto volatile, spostare le lastre non è semplice: c'è il rischio che smuovendole, la fibra possa sollevarsi in aria ed essere inspirata". Ma una soluzione va trovata al più presto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Bonfadini, discarica di amianto a cielo aperto

MilanoToday è in caricamento