rotate-mobile
Rogoredo Corvetto Via Feltrinelli

Via Feltrinelli, i sindacati: il Comune sgombera senza alternative

Nessuna soluzione abitativa alternativa, per le 2 famiglie sgomberate ieri da via Feltrinelli. Lo denunciano i sindacati degli inquilini

Invece di dare una soluzione alternativa a chi da anni la attende, il Comune si preoccupa solo di sgomberare. È questa, in sintesi, la denuncia dei sindacati degli inquilini che stamattina hanno diffuso una nota stampa congiunta per protestare contro lo sgombero di ieri in via Feltrinelli, a Milano.

Ieri, infatti, due delle sette famiglie senza contratto che ancora abitavano nello stabile di via Feltrinelli 16 a Milano sono state sgomberate dal Comune di Milano senza alcun preavviso e, soprattutto, senza alcuna alternativa.
“Tale fatto – spiegano i sindacati - di cui nessuno del Comune o dell’ALER si è assunto la responsabilità politica, non solo ha fatto finire sulla strada due famiglie in difficoltà economiche e sociale, ma ha anche creato momenti di tensione tra le forze dell’ordine incaricate dello sgombero e i residenti dello stabile che hanno solidarizzato con gli sfrattati”. Un'azione giudicata “grave” dalle sigle sindacali, che lo scorso dicembre avevano ottenuto un incontro con l'assessore comunale Verga. Incontro durante il quale l'assessore aveva garantito che:

  • tutti i nuclei familiari ancora residenti nello stabile sarebbero stati contattati dai Servizi Sociali del Comune al fine di valutare se in condizione di difficoltà e, quindi, meritevoli di una soluzione abitativa alternativa;
  • fino al completamento di tale verifica il Comune di Milano si sarebbe astenuto dal dare l’ordine di sgombero di queste famiglie;
  • in ogni caso i nuclei familiari ritenuti non meritevoli di tutela sarebbero stati preventivamente avvisati del destino che li attendeva.

Ma alla luce dello sgombero di ieri, tuonano i sindacati, “nulla di quanto promesso è stato mantenuto”. “Non si possono lasciare le famiglie in situazione di gravissimo disagio, nel pericolo e nell’incertezza sul proprio immediato futuro”, ha concluso la nota di Sicet, Unione Inquilini e Comitato Inquilini. Questa mattina, una delegazione si è presentata dall'assessore alla famiglia e politiche sociali, Mariolina Moioli. 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Feltrinelli, i sindacati: il Comune sgombera senza alternative

MilanoToday è in caricamento