rotate-mobile
Città Studi Città Studi / Via Carlo Valvassori Peroni

Valvassori Peroni, sgomberati i casolari dell'ex Black Aut

I tre casolari erano stati occupati nel 2011, poi se n'era impossessato un gruppo di squatter. Feste, rave, schiamazzi e qualche danneggiamento, ora lo sgombero

Alla fine è arrivato lo sgombero per l'ex "Black Aut", ovvero i casolari abbandonati in via Valvassori Peroni a fianco dell'istituto alberghiero Vespucci occupati dal maggio 2011. Non ci sono stati né problemi né scontri con le forze dell'ordine, che lunedì mattina si sono recate sul posto e hanno allontanato gli ultimi occupanti: alcuni infatti se n'erano già andati nei giorni precedenti.

Storia complicata, quella dei casolari. Il collettivo Black Aut, composto da studenti milanesi, verso settembre è stato praticamente "sfrattato" da altre persone, che avevano iniziato a viverci temporaneamente e poi anche definitivamente. Soprattutto da quella data sono iniziati i disagi per gli abitanti del quartiere, a causa di schiamazzi, rave party e anche qualche danneggiamento ad automobili. Lo spazio era poi salito agli "onori" della cronaca per un'aggressione nei confronti di un occupante, nel maggio di quest'anno.

In origine i casolari dovevano essere coinvolti in lavori di ampliamento dell'Ispar Vespucci, la scuola alberghiera che si trova a fianco. Tuttavia nel frattempo la provincia di Milano, per via del decreto Monti che ne ha deciso la soppressione (per creare la Città metropolitana) non può più occuparsi di progetti a lungo termine. Adalberto Muzio, vicepresidente della commissione sicurezza di zona 3, che era presente durante lo sgombero, spiega a MilanoToday che adesso dei tre casolari si occuperà Palazzo Marino. "Il primo problema da risolvere - aggiunge - è la presenza di amianto sul tetto dei casolari. Amianto che si sta sgretolando. Non sappiamo ancora come il comune deciderà di utilizzarli, ma la prima cosa da fare sarà mettere in sicurezza gli edifici da questo punto di vista".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valvassori Peroni, sgomberati i casolari dell'ex Black Aut

MilanoToday è in caricamento