rotate-mobile
Lambrate Casoretto / Via Nicola Antonio Porpora

Santa Rita, Brega Massone rimane in carcere: “Voleva uccidere”

Brega Massone rimane in carcere: “la morte dei pazienti fu voluta dal sanitario in questione” dice il Gip. La Cassazione lo conferma. Il famoso chirurgo è accusato di lesioni gravissime, omicidio e truffa al servizio sanitario nazionale

Il chirurgo Pierpaolo Brega Massone deve rimanere in carcere secondo il gip: “sia pure sotto il profilo del dolo eventuale, la morte dei pazienti fu voluta dal sanitario in questione”.

La Suprema corte ha così confermato la decisione presa dal giudice per le indagini preliminari il 12 maggio per il chirurgo, indagato per lesioni gravissime, omicidio e truffa al Servizio Sanitario Nazionale. Brega Massone e la sua equipe, secondo le indagini, praticavano interventi necessari o per patologie inesistenti per farsi rimborsare le operazioni dall’Asl.

La Cassazione, nella sentenza depositata oggi, sottolinea che la misura del carcere è stata decisa anche per le reali possibilità che l’imputato inquini le prove o cerchi di reiterare i reati. Per quanto riguarda l’accusa di omicidio, la più grave imputata al medico, la Cassazione spiega: “il gip ha accertato che Brega Massone, sia pure con dolo eventuale, ha voluto la morte dei pazienti, in quanto pur di conseguire l'illecito profitto della truffa accettò pienamente e consapevolmente il rischio dell'esito infausto degli interventi chirurgici praticati, a dispetto delle severe controindicazioni e senza nessun altro scopo che non fosse quello di lucrare i compensi”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Rita, Brega Massone rimane in carcere: “Voleva uccidere”

MilanoToday è in caricamento