rotate-mobile
Lambrate Città Studi / Via Sansovino

Zona 3: no al nuovo regolamento, ostruzionismo di Pdl, Nuovo Polo e Udc

Serata incandescente giovedì, e seduta di consiglio protatta fin quasi alle sei del mattino. Motivo del contendere la modifica al regolamento sulle mozioni urgenti

Un'altra serata di ostruzionismo in zona 3, condotto da Pdl, Nuovo Polo e Udc, per protestare contro le ulteriori modifiche al regolamento del consiglio dopo che il nuovo regolamento è entrato in vigore dal 1 marzo. Alla protesta non si sono uniti due gruppi dell'opposizione: Lega Nord e 5 Stelle.

Il "nodo del contendere" è la trattazione delle mozioni urgenti, che per il momento (e anche col nuovo regolamento) in zona 3 sono presentabili a inizio seduta da qualunque consigliere, dopodiché occorre votare l'urgenza. Nelle altre zone di Milano, invece, per poter presentare mozioni urgenti occorre la firma preventiva del 50% più uno dei consiglieri presenti. La diversità di procedura fa sì che in zona 3 - in attesa di votare l'urgenza di una mozione - si possano "dilatare" i tempi del dibattito, mentre nelle altre zone ciò non è possibile.

Stando agli esponenti del Pdl, del Nuovo Polo e dell'Udc, questa ulteriore modifica al regolamento metterà ancora di più il bavaglio alle opposizioni. La maggioranza risponde che si vuole semplicemente adattare la disciplina a quella delle altre zone per non usare impropriamente le mozioni urgenti.

zona3 sacristani dimettiti-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zona 3: no al nuovo regolamento, ostruzionismo di Pdl, Nuovo Polo e Udc

MilanoToday è in caricamento