rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Legnano Legnano

Un commento di Daniele Berti (m5s) sui rom e la rete impazzisce

Daniele Berti, candidato sindaco del Movimento 5 Stelle per Legnano, scrive sul suo blog che i rom non vogliono integrarsi: "Soluzione, lo sgombero a oltranza". Ed è bagarre

"I rom non hanno alcuna intenzione di integrarsi, non è nel loro stile di vita, sono le autorità che devono intervenire con efficacia, il problema si è già perpetuato per troppo tempo, se si vuole arrivare ad applicare una parvenza di legalità, bisogna insistere: lo sgombero a oltranza, con la riqualificazione a parco recintato è la nostra proposta, scomoda, dolorosa, disumana, tutte le critiche ci stanno, ma ci stanno anche gli anni di esasperazione di cittadini legnanesi che non ne possono più". Così Daniele Berti, candidato sindaco del Movimento 5 Stelle per Legnano, ha scritto sul suo blog in merito al problema annoso e complesso dei rom a Legnano nel quartiere di San Paolo, articolo scaturito dopo una riunione con il suo gruppo.

Il candidato non ha previsto che in men che non si dica si scatenasse la polemica in rete. "E quale sarebbe il gene del DNA che codifica 'la non volontà di integrarsi'? Perché sarebbe una scoperta sensazionale da premio Nobel" è stato il primo commento. "Un'affermazione del genere priva di soluzione ( DOVE li mandi ) si presta a letture poco lusinghiere, fidati!", è il secondo. Si prosegue: "Ho letto il suo articolo e l'ho trovato abbastanza scandaloso, nei contenuti più che nella forma. Parlare ancora di razze, di DNA differenti, o della possibilità di adottare scelte che lei stesso definisce "disumane", mi sembra (e lo spero vivamente per lei) che sia solo un modo per attirare l'attenzione dei media sul problema che ha sulle spalle", scrive un terzo e così via.

Ben poche lusinghe alle parole del candidato che, in buona fede e con la buona volontà, ha voluto sollevare le difficoltà dei cittadini del quartiere, ma la forma di certo non lo ha aiutato perchè prosegue: "C'è un vuoto legislativo, questa è un'altra motivazione, li sgomberi, li identifichi e dopo poche ore sono di nuovo liberi, sono comunitari, peccato che vivere nei boschi in condizioni igieniche disastrose (si mangia e si caga nello stesso luogo), fare dell'accattonaggio e dei furti nelle case il proprio 'stile di vita', diventa un ossessione per chi vive la normalità del cittadino che si sveglia la mattina per andarsi a guadagnar da vivere e paga le tasse per avere dei servizi dal proprio comune. Il sindaco, nell'ultimo incontro avuto col comitato di quartiere ha detto: "ditemi voi cosa devo fare". Comodo, per un problema cosi scomodo, gli zingari accampati a S.Paolo sono un problema preso in mano a tratti", scrive.

"Prima di scrivere un articolo, senza aver ancora maturato né una critica fondata né una proposta concreta, avreste dovuto consultare qualche persona attiva in quelle associazioni che dell'integrazione dei Rom si occupano da anni e che avrebbero potuto colmare le evidenti lacune (e questa non è una colpa se si cerca di porvi rimedio) che avete sull'argomento", gli risponde Norma. 

Nei giorni successivi, Berti torna con una proposta, questa volta rivolgendosi in primis al sindaco Lorenzo Vitali e in secundis alle forze dell'ordine e alle associazioni del terzo settore che si occupano di emarginazione e problemi sociali. "Siccome non sarà il m5s a risolvere i problemi della vita, vorrei che il nostro sindaco si facesse garante e promotore di un iniziativa straordinaria da svolgersi in un grande teatro (Galleria), a breve termine (entro un mese diciamo)", conclude. Neanche questa seconda volta è stato risparmiato dai commenti. "Solito eccezionale post che sprizza modestia da tutti i pori! Guarda che ti sei eretto te a difensore di Legnano con la "soluzione definitiva". Ora è colpa degli altri che ti accusano. Tutti brutti e cattivi. Prima avevi la risposta, ora chiedi agli altri 'Ditemelo voi come fare?' Troppo facile!", è la prima risposta.

 

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un commento di Daniele Berti (m5s) sui rom e la rete impazzisce

MilanoToday è in caricamento