rotate-mobile
Legnano Legnano / Viale Sabotino

Legnano, donne come carne da macello: rimossa la pubblicità sessista di un macellaio

La replica del macellaio: "Non volevamo insultare le donne né paragonarle alla carne"

Sfondo nero, una donna in abito rosso con tacchi a spillo accanto a una grossa bistecca. Accanto un altro manifesto pubblicitario con questa frase: "Quando la carne chiama... Marchiante c'è". È il manifesto di un centro carni apparsa in viale Sabotino a Legnano. Una pubblicità che ha creato indignazione e che è stata rimossa dopo poche ore.

A notare la réclame sono stati Umberto Silvestri, e le ex componenti della commissione pari opportunità, che hanno inviato una lettera aperta al sindaco Gianbattista Fratus e a Franco Colombo, assessore alle pari opportunità. A stretto giro è arrivata la replica dell'esercizio commerciale: "Ci scusiamo con tutta la cittadinanza ed in particolare con le donne: non era assolutamente nostro intento offendere né tantomeno paragonare le donne a carne da consumare — avevano replicato con una nota —. La nostra azienda opera sul territorio da oltre 50 anni fornendo il proprio servizio con particolare attenzione alle famiglie, alle donne e ai bambini: la pubblicità apparsa è un errore fatto in buona fede. Abbiamo provveduto a disporre l'immediata rimozione del cartellone pubblicitario".

Una pubblicità che ha fatto scalpore come quella di Pandora, azienda Danese che produce gioielli. "Un ferro da stiro, un pigiama, un grembiule, un bracciale Pandora: secondo te cosa la farebbe felice?", un claim che ha fatto scatenare il putiferio. A molti non è piaciuto affatto l'accostamento di elementi (il grembiule, il ferro da stiro) che identificano la donna in un ruolo da "casalinga", "addetta alle faccende domestiche". L'azienda ha preso posizione spiegando, in sostanza, che il messaggio è stato frainteso. "Quante di noi a Natale hanno ricevuto qualcosa di non gradito? Tutte insieme diciamo no a pigiami, ciabatte e frullatori ma sì ai gioielli che amiamo", si legge nella replica di Pandora.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legnano, donne come carne da macello: rimossa la pubblicità sessista di un macellaio

MilanoToday è in caricamento