rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Legnano Legnano

Meningite, 50enne ricoverato a Legnano

Si tratta di un cinquantenne di Canegrate. Attivato il percorso di profilassi

Nella giornata di domenica 8 gennaio un uomo di 50 anni, residente a Canegrate, nel milanese, è stato ricoverato all'ospedale di Legnano per meningite. La notizia è stata confermata dall'assessore alla sanità Giulio Gallera in una nota.

L'uomo presentava segni di sepsi che hanno evidenziato la presenza di stafilococco nel sangue (responsabile della sepsi) e di meningococco. L'evidenza del meningococco ha reso necessario il percorso della profilassi antibiotica per i contatti del paziente e del personale del pronto soccorso. Il 50enne è vigile e le sue condizioni sono stabili. Attualmente è ricoverato nel reparto malattie infettive.

Distinto il caso del paziente 49enne di Busto Garolfo, ricoverato sempre all'ospedale di Legnano venerdì 6 gennaio. Le indagini microbiologiche hanno evidenziato una meningite da pneumococco il cui trattamento antibiotico ha portato un netto miglioramento delle condizioni dell'uomo.In questo caso non è prevista la profilassi dei contatti.

Non è comunque il primo caso di meningite che, negli ultimi mesi, scuote Milano e il Milanese. A dicembre scorso, pochi mesi dopo la morte di una sua compagna di università, una ragazza iscritta alla facoltà di Chimica della Statale era morta proprio di meningite

Anche per questo, la regione Lombardia ha deciso di offrire vaccini a prezzo scontato a partire da gennaio 2017. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meningite, 50enne ricoverato a Legnano

MilanoToday è in caricamento