rotate-mobile
Parabiago Parabiago

I "Giovani di Parabiago" contro l'abusivismo dei parcheggi dei disabili

Il gruppo consiliare "Giovani di Parabiago" nello scorso consiglio comunale ha presentato una mozione per disincentivare all'uso abusivo dei parcheggi per i disabili ai non autorizzati

Il gruppo consiliare "Giovani di Parabiago", guidati dal capogruppo Andrea Lotterio, nello scorso consiglio comunale ha presentato una mozione per disincentivare, attraverso una campagna di sensibilizzazione e a controlli più severi, all'uso abusivo dei parcheggi per i disabili ai non autorizzati .

Dopo numerose segnalazioni da parte di chi, con difficoltà a deambulare o in carrozzina, possiede il contrassegno per la sosta che si vede costretto a cercare un parcheggio lontano e, quindi, dovendo poi affrontare le difficoltà perchè è occupato da non aventi diritto che molto spesso poi aggrediscono o si giustificano ma intanto si sono appropriati di uno spazio che non gli appartiene.

Per questo, per trovare una soluzione al problema il gruppo ha deciso di utilizzare il mezzo della mozione in consiglio chiedendo che: venga implementata la segnaletica verticale, utilizzando il cartello della foto "Vuoi il mio posto? Prendi il mio handicap!"; vengano effettuati dei controlli più puntuali agli stalli riservati ai portatori di handicap e ai trasgressori vengano applicate le massime sanzioni; vengano verificate le autorizzazioni.

Inoltre che si valuti una possibile implementazione degli stalli  per disabili soprattutto in quei punti della città dove sussistono i più numerosi e i più significativi servizi e di un possibile adeguamento dimensionale degli stalli per disabili esistenti agli standard previsti dalla Normativa Vigente.

A Parabiago il numero totale delle autorizzazioni in corso di validità è pari a 1153 (uno ogni 23,5 abitanti) e 153 sono quelle rilasciate dal primo gennaio 2011 fino ad oggi. Sul territorio del Comune di Parabiago insistono 140 stalli dedicati ai disabili, pari ad uno ogni 27,5 invalidi e a uno ogni 193 abitanti. 

Sono state eseguite, dal primo gennaio 2011 fino a qualche giorno fa, 142 sanzioni amministrative relativamente alla occupazione abusiva di tali stalli e ad ogni conducente multato sono stati tolti 2 punti dalla patente di guida.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I "Giovani di Parabiago" contro l'abusivismo dei parcheggi dei disabili

MilanoToday è in caricamento