rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Parabiago Parabiago

"Parabiago in salute", al via ciclo di conferenze sulle problematiche del corpo

Inizierà venerdì 16 marzo il ciclo di cinque conferenze sulle problematiche della salute che rientrano nell'iniziativa"Parabiago in salute", voluta dall'amministrazione di Parabiago, l'ospedale di Legnano e l'Asl Milano1

"Parabiago in salute" è il nome dell'iniziativa, voluta dall'amministrazione comunale, dal sindaco Franco Borghi e dall'assessore ai servizi educativi Mario Grandini, con il patrocinio dell'ospedale di Legnano e dell'Asl Milano1, che consiste in un primo ciclo di conferenze sulle problematiche del corpo.

La prima si terrà venerdì 16 marzo e il tema sarà "Valvole del cuore malattie e rimedi" che vedrà la partecipazione dei "Tre tenori" dell'equipe di cardio chirurgia dell'ospedale di Legnano, che così sono stati definiti dal direttore generale dell'azienda ospedaliera Carla Dotti.

"E' giusto che il sindaco si attivi per queste conferenze. - ha dichiarato il direttore - L'autismo, argomento della seconda conferenza, non se ne parla mai a sufficienza e l'incontro a me gradito è il terzo che ptratterà della Sla (Sclerosi Laterale Amiotrofica) perchè in passato era impensabile la sopravvivenza. Queste due patologie, definite rare anche se ormai non lo sono, isolano il malato e le famiglie e per questo conoscerle è importante. Sono contenta che il sindaco voglia proseguire anche l'anno prossimo".

"Queste sono splendite iniziative ed è un valore aggiunto che il sindaco e l'assessore siano medici. E' fondamentale che si parli di questi argomenti. Bisogna togliere la patina di mistero su di esse. Bisogna aiutare ad assistere chi assiste, ossia le famiglie" ha dichiarato il direttore generale dell'Asl Milano1 Giorgio Scivoletto.

Sì perchè questi incontri sono rivolti ai familiari per informarli e anche d'aggiornamento per gli operatori sanitari. "Questa amministrazione tiene conto dell'animo e della mente delle persone, ma dà anche risposte al corpo", ha concluso l'assessore.

Tutti gli incontri si terranno in Villa Corvini in sala rossa alle ore 21. I successivi incontri saranno il 23 marzo sull'autismo, il 20 aprile sulla Sla, il 12 ottobre sulle algie vertebrali e infine il 9 novembre sull'Alzheimer e demenza senile.

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Parabiago in salute", al via ciclo di conferenze sulle problematiche del corpo

MilanoToday è in caricamento