rotate-mobile
Parabiago Parabiago / Via Giovanni Spagliardi

Gli studenti del Cavalleri: "Vogliamo la nostra scuola"

Il liceo scientifico Claudio Cavalleri di Parabiago è in costruzione da 12 anni. Marina Lazzati: "Stiamo lavorando per evitare il fallimento dell'azienda e per consegnare la struttura in tempi brevi"

L'anno scolastico è iniziato al liceo Cavalleri di Parabiago. Le foglie degli alberi, ingiallite dopo la bella stagione, cadono delicatamente sulle impalcature che da dodici anni circondano l'istituto. Agli studenti, l'anno scorso, era stato promesso che avrebbero iniziato l'anno scolastico nella nuova ala del liceo. Le lezioni sono riprese da due settimane e tutto è rimasto com'era. Nulla è cambiato.

Il cantiere del Cavalleri è ancora fermo. Il sessantacinque percento della scuola è pronto, "Bisogna solo fare alcuni elementi di rifinitura", spiegano dall'assessorato all'edilizia scolastica. Ma l'azienda che ha vinto l'appalto non naviga in buone acque e i lavori si sono fermati. Domenica mattina cinquecento studenti, accompagnati da genitori e professori, hanno manifestato il loro disappunto su questa vicenda. Un esercito silenzioso: tutti in riga e con maglietta bianca e uno slogan puntato sul petto: "Vogliamo la nostra scuola! L'aspettiamo dal 1999!". Gli studenti sono stati in silenzio per quindici lunghi minuti. Un silenzio tombale, come quello che avvolge la nuova ala del liceo: ferma da diversi mesi.

L'edificio è in costruzione da dodici anni. I lavori, inizialmente, si sarebbero dovuti concludere nella prima metà degli anni Duemila, ma l'abbandono della prima ditta appaltatrice rallentò notevolmente i lavori. Il 2010 sembrava l'anno della svolta. La Eleca general contractor, azienda di Cantù che aveva vinto l'appalto, riuscì a sbloccare la situazione, costruendo gran parte dell'opera. I problemi sono arrivati quest'anno. "In quest'ultimo anno l'impresa edile ha avuto qualche difficoltà — ha dichiarato Marina Lazzati, assessore provinciale all'edilizia scolastica, intervenuta dopo la manifestazione dei ragazzi —. Il contratto con la Eleca termina il 30 di Settembre, ho già fissato un incontro con il titolare. Stiamo lavorando per evitare il fallimento dell'azienda e per consegnare la struttura in tempi brevi". 

Ma non è tutto. Una volta che la struttura sarà pronta ad accogliere gli studenti non sarà completamente finita. All'interno del liceo, infatti, è stato predisposto uno spazio per un auditorium che sarà consegnato al comune di Parabiago completamente al rustico: con i muri di mattoni eretti, ma senza alcun impianto o rifinitura. Sarà compito del comune completare i lavori per rendere agibile e usufruibile l'auditorium. Giacomo Sartori, ex studente del liceo e consigliere comunale del Pd non ci crede: "I 500mila euro stanziati negli scorsi anni dall'amministrazione comunale non basteranno, ne serviranno molti di più. Sarà difficilissimo per un'amministrazione comunale finire questo auditorium".

Manifestazione liceo Cavalleri © Gemme/MilanoToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli studenti del Cavalleri: "Vogliamo la nostra scuola"

MilanoToday è in caricamento