rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Legnano Legnano

L'aggregazione asse del Sempione compie un anno. "Dobbiamo fare salto di qualità"

L'aggregazione delle polizie locali dell'asse del Sempione compie un anno e, in un incontro tenutosi in comune a Legnano, sono stati presentati i dati del primo anno di attività

L'aggregazione delle polizie locali dell'asse del Sempione compie un anno e in un incontro tenutosi in comune a Legnano sono stati presentati i dati del primo anno di attività.

"Abbiamo messo sigillo sull'aggregazione che sta lavorando bene e con impegno. E' un ottimo strumento per far fronte alle problematiche. L'obiettivo è di crescere con un maggior scambio di competenze", dichiara l'assessore alla polizia locale di Legnano Elio Faggionato.

La convenzione è il risultato di una necessità e volontà di lavorare assieme nella prevenzione alla criminalità. "Condivido le parole del comandante di Legnano Ruggeri. Oggi c'è la necessità di condividere problemi e strategie a livello territoriale. Non possiamo rinchiuderci nel nostro orto", dichiara il vicesindaco di Canegrate Mirko Marcolongo.

Nel 2011 si sono svolte le smart, ovvero le operazioni congiunte di monitoraggio del territorio, che hanno visto in tre giorni l'aggregazione all'opera. 666 sono stati i vecoli fermati, 202 alcoltest effettuati, undici persone denunciate e a 270 ammontano le sanzioni al codice della strada. "Abbiamo fatto un investimento sulla prevenzione e sulla conoscenza del territorio. Dobbiamo fare salto di qualità, agire a fronte del problema ed essere capaci di leggere il territorio", dice il comandante di Legnano Daniele Ruggeri.

La nuova sfida per il 2012 sarà la georeferenziazione, ovvero quel sistema già attivo in regione Lombardia dal 2009 che consiste nel mappare le situazioni di rischio del territorio per avere una visione immediata delle criticità (degrado urbano, viabilità, illuminazione, divieto di soste... ). "Noi ci crediamo molto e sarebbe una diversa concezione del nostro servizio", conclude il comandante.

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'aggregazione asse del Sempione compie un anno. "Dobbiamo fare salto di qualità"

MilanoToday è in caricamento