rotate-mobile
Legnano Legnano

L'opposizione su pgtu lamenta alcune mancanze

Ieri è stato presentato in consiglio comunale dai tecnici il pgtu della città. L'opposizione chiede spiegazioni su alcune mancanze come la sicurezza di tutte le scuole e il miglioramento dell'illuminazione pubblica

La sicurezza stradale in tutte le scuole della città e non solo per quella menzionata nel piano di Barbara Melzi, azioni per l'abbattimento delle barriere architettoniche, la riduzione del traffico su Corso Italia sono solo alcune delle considerazioni o le mancanze che il consigliere del Pd Stefano Quaglia ha posto al ing. Rossi in merito al Pgtu (piano generele del traffico urbano) presentato ieri sera in consiglio comunale.

L'opposizione vuole comprendere il perchè nel piano non viene preso in considerazione il miglioramento dell'illuminazione pubblica. Giuseppe Marazzini di Sinistra Legnanese ha presentato un interrogazione in merito soprattutto riferendosi alla scarsa visibilità sul Corso Sempione, strada dove qualche settimana fa è stato travolto un pedone.

"E gli attraversamenti pedonali?non ho notato uno specifico capitolo dove risulti che tali attraversamenti vengano resi più sicuri", ha dichiarato. L'assessore alle opere pubbliche Fiorenzo Battaglioli ha risposto: "non mi pare che in corso Sempione ci sia scarsa illuminazione. Ricordo recenti interventi in centro e nelle periferie. Per gli attraversamenti pedonali non esiste una normativa che dice di illuminarli in un certo modo".

Ieri è avvenuto il primo passo verso l'approvazione del pgtu e la cittadinanza ha tempo fino al 16 gennaio, data che è stata confermata nonostante la richiesta inaula di proroga da parte di Marazzini. In seguito arriva la precisazione dall'assessore alla sicurezza Elio Faggionato: "Il 20 dicembre abbiamo organizzato una serata sul PGT nella sede della consulta territoriale 1, poi nelle vacanze natalizie ciascuno potrà scaricarsi il PGTU dal sito internet del comune.

Poi ci sarà un incontro al Leone da Perego. Quindi direi che non bisogna spostare nessun termine.si potranno fare osservazioni alla VAS (valutazione ambientale strategica) anche entro il 16 febbraio, o meglio entro 30 giorni dopo l’approvazione da parte della giunta comunale che avverrà dopo il 16 gennaio 2012".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'opposizione su pgtu lamenta alcune mancanze

MilanoToday è in caricamento