rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Legnano Legnano / Via Novara

Legnano, sgomberato accampamento rom

Nella mattinata di martedì gli agenti della polizia locale hanno sgomberato l'insediamento abusivo che si era creato tra via Romagna e via Novara

Sgomberi a Legnano. Martedì mattina la polizia locale di Legnano ha effettuato lo sgombero dell'insediamento creatosi tra via Romagna e via Novara, nell'area extraurbana della città. Precedentemente il campo ospitava ben trentaquattro persone, tra cui nove minori. Ma da settimana scorsa, quando le forze dell'ordine hanno notificato agli occupanti che il tutto sarebbe stato presto sgomberato, molti hanno lasciato l'insediamento.

Durante lo sgombero erano presenti otto cittadini rumeni, tutti maggiorenni, che sono stati accompagnati al comando di polizia locale e denunciati per occupazione abusiva di aree. Insieme ai vigili sono intervenuti anche i mezzi di una ditta di recupero rifiuti, per la bonifica dell'area. Nell'insediamento, infatti, vi erano circa cinquanta tonnellate di immondizia. Tutti i costi di bonifica verranno sostenuti dalla proprietà del campo.

La polizia locale, con l'aiuto della protezione civile, ha organizzato dei controlli per contrastare nuovi insediamenti sull'appezzamento di terra. A donne e bambini dei campi sgomberati, attraverso l'associazione Padri Somaschi, è stata data la possibilità di un ricovero presso il centro di via Jucker.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legnano, sgomberato accampamento rom

MilanoToday è in caricamento