rotate-mobile
Legnano Legnano

Sicurezza, aumentati i controlli. Oltre 26mila le violazioni nel 2011

La polizia locale fa un bilancio dell'operato a chiusura dell'anno. Nel 2011 sono state oltre 26mila le violazioni al codice della strada che sono aumentate rispetto al 2007 conclusosi con oltre 23mila

26464 è il totale delle violazioni al codice della strada registrate nel 2011. Il 2007 si era concluso con 23479. E' stata presentata la relazione che annualmente la polizia locale redige per illustrare il rendiconto della attività svoltasi nell'arco dell'anno.

Nel 2011 sono aumentati i controlli non solo sulla strada, ma è stata anche incrementata la lotta all'abusivismo e la tutela del territorio. Su 151 controlli 63 sono state le sanzioni per l'abbandono dei rifiuti.

Il contrasto agli insediamenti abusivi da parte di nomadi di etnia rom, problema annoso per il comune di Legnano, ha portato a 46 interventi, 26 dei quali di effettivo sgombero delle arre occupate sia pubbliche sia private, con rimozione dei manufatti e dei relativi rifiuti. Venti servizi di presidio, monitoraggio e prevenzione alle occupazioni. 107 le persone denunciate per occupazione abusiva di terreni e sei per utilizzo di minori nell'accattonaggio.

"Gli sgomberi non sono la soluzione del problema, ma cerchiamo di risolvere il fenomeno con le risorse che abbiamo. Mancano delle norme nazionali ed europee", afferma il sindaco Lorenzo Vitali.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, aumentati i controlli. Oltre 26mila le violazioni nel 2011

MilanoToday è in caricamento