rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Loreto Crescenzago / Via Palmanova

Piano del traffico, Zona 2: "Più piste ciclabili"

Il consiglio di zona approva le osservazioni al Pgtu. Piscina (Lega): "Nostre proposte di buonsenso non sono state accettate dalla maggioranza"

La zona 2 ha dato parere positivo alla proposta di Piano generale del traffico urbano (Pgtu) che sta girando nei "parlamentini". Sono state tuttavia indicate numerose osservazioni al piano, soprattutto sulla mobilità alternativa. Il consiglio ha chiesto per esempio di inserire nel piano diverse tratte di percorso ciclabile, come via Emilio De Marchi fino alla Bicocca, il collegamento tra la stazione centrale e la pista ciclabile della Martesana o il tratto Loreto - Gobba con il controviale di via Palmanova, con conseguente sviluppo in quest'area di Milano della rete di bike sharing.

Il consiglio di zona ha anche chiesto che dal piano venga tolto il parcheggio Aporti - Varanini ritenendolo "non necessario" e siano invece aggiunte due ulteriori scuole (via Beroldo e via Muzio) al progetto "car free", la sperimentazione che vieta il traffico automobilistico in prossimità di alcune scuole milanesi durante gli orari di entrata e uscita degli alunni.

Respinte invece alcune proposte della Lega Nord, tra cui tariffe agevolate (1,50 euro al giorno) per i lavoratori che usano le strisce blu per parcheggiare le auto, come anche la sosta gratuita per gli operai che lavorano a domicilio (idraulici, elettricisti, falegnami e così via) e che non possono trasportare sui mezzi pubblici il materiale da lavoro; e anche la sosta gratuita (30 minuti al giorno) per i genitori che accompagnano a scuola i figli. Respinta anche la richiesta di non toccare assolutamente il verde pubblico per la realizzazione della pista ciclabile in via Palmanova.

Respinta infine la proposta - sempre dalla Lega - di espandere Area C fino ai confini comunali entro il 2015. "Su questo punto - commenta il capogruppo del Carroccio Samuele Piscina - credevamo di venire incontro ai desideri della sinistra, visto che l'espansione della congestion charge è nel loro programma".

"Il centrosinistra - continua Piscina - va contro sé stesso, visto che le proposte sulla sosta gratuita per idraulici e simili e, al massimo per trenta minuti, per i genitori che portano i figli in auto a scuola derivano dal piano del comune di Bologna, di certo non amministrato da noi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano del traffico, Zona 2: "Più piste ciclabili"

MilanoToday è in caricamento