rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Precotto Gorla / Piazza dei Piccoli Martiri

Martiri di Gorla: 184 aquiloni per i bambini morti sotto le bombe

La commemorazione venerdì

Aquiloni in piazza Martiri di Gorla, realizzati dagli alunni delle scuole elementari della zona, hanno colorato il cielo di rosso, blu, verde, giallo e altro ancora. Così sono stati omaggiati, venerdì pomeriggio, i 184 bambini morti il 20 ottobre 1944 quando un bombardamento alleato colpì per errore la scuola elementare del quartiere.

Le commemorazioni proseguono lunedì 20 ottobre a partire dalle dieci e mezza, con la messa di suffragio e l'intervento delle autorità. Infine, alle otto e mezza di sera, si terrà una veglia di preghiera ai piedi del monumento commemorativo. Infine, alle nove di sera di domenica 26 ottobre, all'Elfo Puccini di corso Buenos Aires andrà in scena un'interpretazione teatrale del tragico evento a cura della compagnia del Teatro della Cooperativa.

Venerdì pomeriggio erano presenti gli assessori Franco D'Alfonso (servizi civici) e Francesco Cappelli (educazione), il presidente della zona 2 Mario Villa e la presidentessa della commissione cultura di zona 2 Carole Lynn McGrath.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Martiri di Gorla: 184 aquiloni per i bambini morti sotto le bombe

MilanoToday è in caricamento