rotate-mobile
Precotto Precotto / Via Ponte Nuovo

Intitolato a Francesco Di Cataldo il parco di via Ponte Nuovo

Il maresciallo fu ucciso nel 1978 dalle Brigate Rosse. Pisapia: "A 35 anni, non dimentichiamo"

E' stato intitolato a Francesco Di Cataldo il parco tra via Ponte Nuovo e via Tremelloni, in zona Precotto. La cerimonia si è svolta sabato 20 mattina, alla presenza di Giuliano Pisapia e Guido Podestà insieme al capo dipartimento dell'amministrazione penitenziaria Giovanni Tamburino e del suo vice Luigi Pagano. Presente anche il commissario del comune di Barletta, Anna Maria Manzone, la famiglia Di Cataldo e i rappresentanti dell'associazione vittime del terrorismo.

Di Cataldo era maresciallo maggiore in servizio a San Vittore quando, il 20 aprile 1978, fu ucciso in un agguato poi rivendicato dalle Brigate Rosse, mentre si dirigeva verso la fermata dell'autobus per recarsi al lavoro. "Un fatto doloroso della storia recente di Milano, che a 35 anni di distanza la città non vuole dimenticare", ha detto il sindaco Pisapia.

"Papà mi ha fatto un grandissimo dono, saper sentire ogni giorno il senso della responsabilità", ha affermato il figlio Alberto: "Per me, dirigente pubblico, è l'eredità più bella che mi potesse lasciare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intitolato a Francesco Di Cataldo il parco di via Ponte Nuovo

MilanoToday è in caricamento