rotate-mobile
Loreto Cascina Gobba / Cavalcavia Cascina Gobba

Rom, sgomberato campo in via Idro. Ma restano a Cascina Gobba

L'insediamento "consolidato" sotto i ponti del Lambro: il timore è che alcuni da via Idro si spostino lì

Il day after dello sgombero del campo rom di via Idro: e a pochi passi, sotto il ponte sul fiume Lambro, rimane una "mini favelas". Lo denuncia Silvia Sardone, consigliera di Forza Italia di zona 2, che segnala tende, materassi e anche una "zona pranzo" in mezzo ai rifiuti. «Le condizioni igieniche sono indecenti e purtroppo risultano esserci anche alcuni bambini», spiega Sardone in una nota: «C'è il rischio che ex abitanti del campo di via Idro vengano a ingrossare questo nuovo accampamento».

Il comune di Milano ha trovato una sistemazione temporanea alternativa a tutti gli abitanti del campo, eccetto una decina di persone.

La mini-favela va ad aggiungersi al degrado nella stazione di Cascina Gobba, dove vengono usate le aree sosta per accendere fuochi, e in via Rizzoli, dove i residenti lamentano l'aumento dei furti in abitazione. «Sembra una Milano da Terzo Mondo», conclude Sardone.

«La tendopoli lungo il Lambro non è nuova, i nomadi da lì non sono mai andati via. Al massimo si sono spostati di qualche metro», rilancia Riccardo De Corato di Fratelli d'Italia: «Andava sgomberata prima di cominciare con via Idro: adesso probabilmente vi andranno anche alcuni di via Idro, come era prevedibile. Gli sgomberi devono essere continui, come facevamo noi».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rom, sgomberato campo in via Idro. Ma restano a Cascina Gobba

MilanoToday è in caricamento