rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Stazione Centrale Stazione Centrale / Via Giovanni Battista Sammartini

Migranti, hub di via Sammartini (ancora) al collasso: record di affluenza

Palazzo Marino chiede al Governo con urgenza un piano nazionale. E vengono promessi contributi

Quasi 750 profughi. E' il numero di migranti che, la scorsa notte, ha dormito nell'hub di via Sammartini, in Stazione Centrale. 

La situazione, nell'area gestita da progetto Arca (che non ha a oggi contributi del governo), è al collasso. Si parla di 100 unità in più rispetto ai precedenti record. Numeri che stanno facendo scoppiare anche una realtà ben gestita come quella milanese. "Ci sono dei limiti di spazio", dicono sconsolati i volontari. E andando verso il freddo invernale non potrà che peggiorare il tutto.

I migranti, per allentare la pressione, sono stati spostati in via Aldini (palestra in disuso) e via San Marco, nella biblioteca comunale. Ma serve una soluzione che risponda nel lungo periodo, non in modo spot. 

Il governo guidato da Matteo Renzi ha annunciato 2 milioni di euro per Milano, con un contributo di circa 500 euro per profugo. La Regione attacca - "La città non può più reggere" - e Palazzo Marino invita Roma a redigere un Piano nazionale, battibeccando a distanza con il Pirellone "per il continuo ostacolo nella ricerca di soluzioni", come il "no al Campo Base Expo". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, hub di via Sammartini (ancora) al collasso: record di affluenza

MilanoToday è in caricamento