rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Fulvio Testi Zara / Via Ala

Viale Zara, dietrofront del Comune: riapre l'incrocio Ala-Slapater

Dopo la contestatissima chiusura dell'intersezione interviene il Pd di zona 9 con una mozione approvata a larga maggioranza. E l'amministrazione fa marcia indietro

Ha finalmente riaperto il 10 novembre l'incrocio tra le vie Ala e Slapater e viale Zara, subito prima di piazza Istria. L'incrocio era stato chiuso il 13 ottobre in via sperimentale (per due mesi) in modo da rendere più fluida la metrotranvia di viale Zara. In pratica, con meno incroci automobilistici il tram corre più in fretta. Teoricamente vero, ma in questo caso con ripercussioni - pare - molto pesanti sul traffico all'ora di punta. I varchi erano stati chiusi con i "new jersey" ma erano stati tenuti in funzione i semafori per la sicurezza dei pedoni.
 
E' stato lo stesso Partito democratico di zona 9 a intervenire con una mozione presentata in consiglio, dopo le forti lamentele dei cittadini, dei commercianti e anche di chi ha dovuto sopportare le ripercussioni sul traffico. Lo riferisce il consigliere Stefano Indovino. La mozione, votata a larga maggioranza, chiedeva proprio di ripensare alla chiusura dell'intersezione perché creava gravi conseguenze viabilistiche. "Tale intersezione - si legge nella mozione - risulta l'unica che permette, mediante la rotatoria di piazza Caserta, un sicuro percorso senza svolte a sinistra per i flussi di traffico provenienti dalla Ss Milano - Meda e diretti in via Cagliero, Melchiorre Gioia e Lunigiana".
 
La mozione è stata votata a larga maggioranza il 18 ottobre e in una decina di giorni gli uffici centrali hanno deciso per la riapertura dell'intersezione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viale Zara, dietrofront del Comune: riapre l'incrocio Ala-Slapater

MilanoToday è in caricamento