rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Niguarda Affori / Via Bovisasca

In fuga dopo incidente mortale, esce di carcere e torna rubare

Micheal Stepic, rom nel 2011 minorenne, era a bordo della Bmw che - a velocità folle - travolte e uccise Pietro Mazzara; appena uscito di carcere, si ripete: furto e fuga con incidente

All'alba del 9 giugno 2011 Pietro Mazzara, 28 anni, fu ucciso da un'auto pirata con a bordo 3 rom e un nordafricano che travolse la sua Citroen C3 all'angolo tra via Cogne e via Arsia, a Milano.

Scappavano a folle velocità dalla polizia dopo aver commesso una "spaccata" in una tabaccheria di via Mambretti. A bordo della Bmw 320D c'era anche Michael Stepic, allora minorenne (compirà 19 anni il prossimo ottobre), che lo scorso aprile è uscito dal carcere minorile di Bari per decorrenza dei termini d'Appello, tornando in libertà. Ora è indagato per il furto della borsa di una donna di 80 anni avvenuto il 3 luglio.

Il fatto è avvenuto in via Bovisasca, dove l'anziana ha raccontato di aver subito il furto della propria borsa mentre si trovava nella sua Fiat Seicento. Un giovane a bordo di una Golf le ha fatto segno di aver urtato lo specchietto, e mentre la signora chiedeva spiegazioni un complice le ha aperto la portiera e si è impossessato della borsetta contenente circa 400 euro.

Poi sono scappati a bordo della Golf.

Una passante ha preso il numero di targa e ha segnalato il furto alla polizia, che è riuscita a risalire alla proprietaria dell'auto: una rom di 36 anni con lo stesso cognome di Stepic. A quel punto una volante si è diretta verso il campo nomadi di via Negrotto dove il giovane è domiciliato, e pochi minuti dopo è stata quasi travolta dall'auto dei due sospetti che arrivava a forte velocità.

Evitato l'impatto con gli agenti, la Golf si è schiantata contro una recinzione e i due che erano a bordo sono scappati a piedi facendo perdere le proprie tracce. Grazie al riconoscimento fotografico della vittima, che ha sporto denuncia presso il commissariato Comasina, è stato possibile identificare Stepic come uno degli autori del furto e indagarlo per il reato.

Al momento dell'incidente con Mazzara, il nomade era seduto sul sedile posteriore della Bmw e per questo era stato condannato a 8 anni per concorso in omicidio volontario con dolo eventuale, in attesa dell'appello. Ma con la decorrenza dei termini era tornato in libertà.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In fuga dopo incidente mortale, esce di carcere e torna rubare

MilanoToday è in caricamento