rotate-mobile
Niguarda Bruzzano / Viale Rubicone

Comasina, partono i lavori per il parcheggio. Ecco le informazioni

Il comune suggerisce di parcheggiare in via Ornato e Bignami fino alla fine dei lavori, previsti per marzo 2014

Partiranno lunedì 8 luglio i lavori per il parcheggio d'interscambio presso il capolinea di Comasina della linea 3 (gialla) della metropolitana. Si tratta di un'opera molto attesa dai pendolari e anche dai residenti, che ora saranno di nuovo più "liberi" di parcheggiare nella propria zona.

I lavori dureranno fino a marzo 2014. L'area del cantiere è tra via Rubicone e via Comasina: per tutto il periodo dei lavori non sarà possibile lasciare l'auto nelle vicinanze, anche se dall'autunno 2013 alcuni tratti verranno comunque riaperti per ridurre i disagi. Il comune ha provveduto a distribuire volantini per avvisare i pendolari. Si suggerisce, in alternativa, di parcheggiare in via Ornato, dove passano il tram 4 fino a Cairoli e il tram 5 fino a Ortica (transitando per la Centrale e Porta Venezia), oppure nel parcheggio di Bignami, in corrispondenza del capolinea della linea 5 (lilla) della metropolitana.

Ma non si tratta delle sole alternative possibili. Ad esempio si può parcheggiare a Cormano, presso il centro commerciale Coop, lungo la statale dei Giovi, grazie all'impegno dell'amministrazione della cittadina dell'hinterland milanese: da lì si può raggiungere Milano con le linee 179, 705 e 729. Inoltre nei prossimi giorni probabilmente si potrà accedere anche a un'area a Novate Milanese vicina al transito della linea 89.

Beatrice Uguccioni, presidente del consiglio di zona 9, si è detta "soddisfatta per la partenza dei lavori: finalmente si sana il disagio sopportato dai residenti a causa della carenza di posti auto. Importante anche la strategia per individuare soluzioni temporanee alternative per i pendolari".

Il parcheggio sarà in parte a raso e in parte prefabbricato, fino a un piano fuori terra. In totale vi saranno 305 posti auto, di cui 36 a raso, 7 per disabili, 128 al piano terra prefabbricato e 141 al primo piano. Inoltre 393 stalli per biciclette di cui 282 in rastrelliere scoperte e 111 coperte. Il parcheggio sarà videosorvegliato.

Per chi abita nella zona, sono state attivate le strisce blu, gratuite per residenti oppure a un costo di 80 centesimi di euro all'ora.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comasina, partono i lavori per il parcheggio. Ecco le informazioni

MilanoToday è in caricamento