rotate-mobile
Porta Nuova Porta Nuova / Via Amerigo Vespucci

Via Vespucci, il rogo: illesi gli occupanti, ma lo stabile rischia il crollo

In fiamme, ieri sera, il civico 12 di via Vespucci, ai bordi del cantiere di Porta Nuova Varesine. Fortunatamente illesi i cinque occupanti, i vigili del fuoco li hanno salvati dal rogo. Ancora ignote le cause, l'incendio è divampato poco prima di mezzanotte

Dl cantiere del grattacielo superlusso e il rifugio dei senzatetto. Stanno uno accanto all'altro, vicino a via Melchiorre Gioia. Dove martedì sera un incendio ha colpito e in parte distrutto l'edificio diroccato di via Amerigo Vespucci 12, al cui interno erano accampati cinque uomini e due donne, tutti illesi.


Siamo ai bordi del cantiere di Porta Nuova Varesine. Qui le gru sono al lavoro per costruire la torre Solaria, il grattacielo residenziale più alto d'Italia: 150 metri e 11 mila euro al metro quadro. Eppure a pochi metri di distanza dall'enorme voragine dove si muovono gli operai c'è un intero isolato lasciato a se stesso, tra vecchie case e capannoni.

  Ancora ignote le cause del rogo  


Una volta ci stava un carrozziere, prima di trasferirsi un paio di anni fa. "E da allora c'è un va e vieni continuo di disperati che cercano un rifugio", dice il titolare di una trattoria dall'altra parte della strada, che spiega: "Gli ingressi sull'area sono due: il primo da via Vespucci 12, l'altro da via Marco Polo 3".


Le cause dell'incendio non sono ancora chiare. I vigili del fuoco sono intervenuti martedì verso le 23.30. Messi in salvo sono stati sette cittadini rumeni dai 25 ai 56 anni. Erano tutti illesi e sono stati portati in Questura per l'identificazione. Mercoledì mattina sono arrivati sull'area alcuni operai che hanno iniziato a mettere in sicurezza la struttura pericolante. I danni maggiori sono stati all'interno dell'edificio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Vespucci, il rogo: illesi gli occupanti, ma lo stabile rischia il crollo

MilanoToday è in caricamento