rotate-mobile
Niguarda Niguarda / Via Padre Luigi Monti

Niguarda, sgomberato lo stabile della "signora Gabetti" Aler in via Monti

Le forze dell'ordine hanno realizzato lo sgombero questa mattina. Gli gli alloggi liberati. Venticinque gli occupanti abusivi. Davanti gli stabili interessati sono in corso proteste. De Corato: "Non sono tollerate zone franche"

Massiccia operazione delle forze dell'ordine questa mattina in via Padre Luigi Monti dove cinque appartamenti di proprietà dell'Aler sono stati sgomberati. Secondo quanto riferisce la polizia, sono 25 le persone che occupavano abusivamente gli alloggi.

Circa 30 persone stanno svolgendo un presidio di protesta davanti allo stabile, dove sono presenti le forze dell'ordine. "A Milano - commenta il vice sindaco Riccardo De Corato - non sono tollerate zone franche. La protesta di alcuni residenti del quartiere a sostegno degli abusivi e dei malavitosi del Niguarda non ci spaventa. Né tanto meno gli intralci agli sfratti di cui periodicamente si rendono protagonisti i centri sociali, né le inaccettabili doglianze avanzate da qualche sigla sindacale degli inquilini. E non muterà l'indirizzo di Comune e Aler sulla linea dura contro le occupazioni delle case popolari. L'intervento oggi della Polizia di Stato, supportata dalla Polizia Locale in via Monti, è un segnale ben preciso che si fa sul serio".

Lo stabile sgbomerato stamani dagli agenti della Questura è lo stesso in cui Giovanna Pesco, detta 'Signora Gabetti', per le sue capacità di 'immobiliarista', e la figlia, poi condannate dal gup del Tribunale di Milano, avevano gestito per anni un business dell'occupazione degli appartamenti in via Monti a Milano.

Giovanna Pesco era stata condannata a 3 anni e 4 mesi. Sua figlia Anna Cardinale, invece, a 2 anni. Nelle motivazioni della sentenza di condanna, il giudice Andrea Ghinetti spiegava che la Pesco aveva occupato una casa popolare in via Padre Luigi Monti, in zona Niguarda, "almeno dal 15 giugno 1980" e fino all'arresto "senza aver mai pagato un soldo al Comune a titolo di canone, indennità o spese di qualunque genere".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niguarda, sgomberato lo stabile della "signora Gabetti" Aler in via Monti

MilanoToday è in caricamento