rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Rho Rho / Piazzale Visconti

Rho, modificate le aliquote dell'addizionale Irpef

Con la modifica apportata entreranno nelle casse comunali ben 450mila euro in più rispetto al 2011. Orlandi: " "Soldi che verranno impiegati per migliorare i servizi".

Il comune di Rho modifica le aliquote dell'addizionale Irpef. L'amministrazione comunale, durante il consiglio comunale del 27 giugno scorso, ha approvato la modifica del regolamento comunale sull'imposta sul reddito delle persone fisiche. Ma non è tutto: sono state determinate le esenzioni per l'anno corrente, annullando così la delibera del marzo scorso.

La modifica, con conseguente annullamento della delibera precedente, si è resa necessaria in virtù dell'applicazione del principio della progressività nell'applicazione dell'aliquota, pertanto  essa dovrà avvenire frazionatamente, mediante ripartizioni del reddito secondo scaglioni distinti e con l'applicazione di aliquote via via crescenti. Se l'anno scorso tutti i cittadini di Rho, indistintamente dal reddito, pagavano lo 0,4% di Irpef, quest'anno non sarà più così.

Chi guadagnerà fino a 10mila euro all'anno non dovrà pagare alcuna addizionale; mentre chi è nella fascia dei 15mila ai 28mila euro pagherà lo 0,55 e così a crescere dello 0,10% in più fino alla soglia dei 75mila euro che pagherà una aliquota pari allo 0,80%. Nelle casse comunali, così facendo, entrarenno 3,6 milioni di euro; ben 450 mila euro in più rispetto all'anno scorso. "Soldi — assicura l'assessore Orlandi — che verranno impiegati per migliorare i servizi". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rho, modificate le aliquote dell'addizionale Irpef

MilanoToday è in caricamento