rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Rho Rho / Corso Europa

Albero della Vita, Tizzoni: «lasciatelo a Expo o spostatelo a Rho»

Il consigliere regionale ha proposto di spostare la struttura a Rho, più precisamente nel «Central Park»: «una concreta e reale continuità ad Expo»

«L’Albero della Vita resti dov’è, ma nel caso in cui l’opera dovesse essere spostata dalla sua attuale ubicazione credo sia opportuno che sia posizionata a Rho». È l’idea di Marco Tizzoni, consigliere regionale del gruppo «Maroni Presidente». Il politico nei giorni scorsi ha avanzato la proposta in quattro missive inviate rispettivamente al governatore Roberto Maroni, al presidente della città metropolitana Giuliano Pisapia, ai vertici di Expo e al presidente del consorzio orgoglio bresciano Paolo Franceschetti.

Per la costruzione simbolo dell'esposizione universale non è ancora stata decisa una ricollocazione. Si vocifera che i costruttori bresciani vogliano riprenderselo al termine della kermesse; mentre l’assessore al decoro urbano Chiara Bisconti lo scorso mese di aprile aveva avanzato la proposta di traslocare «l’albero» in piazzale Loreto. Una proposta che aveva stuzzicato Urbanfile, noto portale di architettura, che aveva pubblicato alcuni studi su come potrebbe cambiare il piazzale milanese con l'installazione.

La proposta di Tizzoni è una vera novità. «Posizionare l’Albero della Vita nella città che è stata, insieme a Milano, protagonista dell’evento — spiega — significherebbe dare una concreta e reale continuità ad Expo. Significherebbe altresì conservare un simbolo di vita e di prosperità per un territorio, il Rhodense, che se ne é innamorato». Uno dei luoghi individuati dal politico rhodense è il Central Park, area verde realizzata da Fondazione FIera e inaugurata nell'ottobre del 2014.

«Per quanto riguarda eventuali costi infrastrutturali e logistici – conclude il consigliere rhodense nella lettera —,  nel caso di una risposta affermativa, mi farò parte attiva per individuare un gruppo di imprenditori che ne possa finanziare l’acquisto, il trasferimento e il mantenimento».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albero della Vita, Tizzoni: «lasciatelo a Expo o spostatelo a Rho»

MilanoToday è in caricamento